L’eleganza delle fotografie glamour è il segno distintivo del settore della moda, ma non tutti sanno che dietro ciò che colpisce dalle pagine di una rivista, c’è sempre un lungo trattamento a colpi di software di fotoritocco. MakeUp di Akvis è un software che migliora i ritratti aggiungendo fascino alle foto e conferendo un aspetto professionale. E’ possibile ritoccare i piccoli difetti sulla pelle, rendendola luminosa, bella, pulita e liscia, come solitamente si vede nelle immagini di grande valore artistico.
L’applicazione consente di lavorare in due modalità: Express e Avanzata. Nella modalità Express si possono applicare le correzioni utilizzando le impostazioni predefinite, mentre in modalità Avanzata è possibile scegliere la tonalità precisa della pelle usando lo strumento contagocce e provare con più parametri fino a trovare il giusto equilibrio tra glamour e genuinità. Nella modalità Avanzata è anche possibile ottenere effetti speciali, per esempio l’illuminazione in chiave alta, che sopprime le ombre dure ed elimina le piccole imperfezioni e le ombre sotto gli occhi. Le caratteristiche di un volto diventano ben definite e il ritratto appare nella sua luce migliore.
Il software è ideale per elaborare fotografie di un matrimonio o della laurea ma può essere utile in svariati momenti, per ottenere aggiungere un tocco glamour alle proprie foto. La funzione di Elaborazione batch, permette di applicare le impostazioni scelte a un’intera cartella d’immagini.
Come tutti i programmi di Akvis, anche MakeUp è disponibile in due versioni: come programma standalone (autonomo) e come plugin per molti editor di grafica quali: Adobe Photoshop, Photoshop Elements, ecc. Il programma è in vendita a 29,00 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una demo funzionante per 10 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]