Akvis Coloriage permette di colorare le foto in bianco e nero, sostituire il colore, sfruttare la desaturazione o la colorazione selettiva, rimuovere gli “occhi rossi”. Il programma permette di trasformare le fotografie digitali moderne in immagini in bianco e nero nello stile vintage o con effetto seppia.
Tra le peculiarità del programma tavolozze di colori dedicate al colorito della pelle, al cielo, alla vegetazione e così via, che aiutano l’utente a realizzare fotografie dall’aspetto realistico. L’ultima release integra nuovi strumenti per le variazioni di colore, prevede nuove opzoni per la stampa, integra il supporto per le immagini RAW di nuove fotocamere, supporta la modalità Dark Mode di OS X e corregge alcuni bug.
Come tutti i programmi di questa software house, Akvis Coloriage è disponibile come software standalone (indipendente) e/o come plugin per Photoshop e altri software di grafica. Il prezzo parte da 57 euro per la licenza Home (plugin o standalone a scelta), 70 euro per la licenza Home Deluxe: entrambe le versioni, plugin e standalone, con le funzionalità aggiuntive, tra cui la nuova opzione Variazioni. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 10 giorni.