Akvis ha annunciato Charcoal, uno strumento creativo per la conversione delle fotografie in disegni a carboncino e gessetto. È possibile realizzare immagini espressive in bianco e nero dall’aspetto professionale. Giocando con i colori, si possono ottenere effetti artistici come simulare un disegno sanguigno o altro. Il programma contiene 34 preset (combinazioni di impostazioni pronte all’uso): giocando con i colori e le opzioni, è possibile ottenere numerosi varianti.
È possibile osservare la trasformazione della foto in un disegno a carboncino e gessetto in tempo reale; durante l’elaborazione sono visualizzate delle istantanee ed è possibile scegliere quella preferita.
Variazioni di colore della carta (sfondo) offrono un numero maggiore di versioni del risultato finale. Per conseguire un disegno più autentico è possibile scegliere una varietà di texture per la “tela”.
L’applicazione è disponible sia in versione standalone (utilizzabile come software indipendente), sia nella variante plug-in per Photoshop e simili.
Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa utilizzabile per dieci giorni.
Il prezzo della versione “Home” (per uso personale) è di 39,00 euro.