Artwork è un’applicazione della quale vi abbiamo parlato molte volte e che consente di applicare varie tecniche di pittura alle foto digitali permettendo di creare quelli che sembrano reali dipinti a olio, fumetti e delicati acquerelli. Nella versione 6 è stato aggiunto lo stile pittorico Pastello. I pastelli o matite colorate formano morbidi e vellutati tratti con bordi sottili che possono essere spalmati anche con le dita, hanno durezza variabile e possono essere di vari tipi. Per dipingere con questi colori è necessaria una superficie ruvida, indispensabile per trattenere il pigmento. Una caratteristica distintiva della tecnica pastello è il “riflesso” dei colori sotto forma di piccole macchie. A differenza delle vernici, i pastelli non coprono l’intera superficie, ma lasciano intravvedere, tra un tratto e l’altro, lo sfondo della carta, aumentando così l’effetto generale del dipinto.
L’effetto Pastello offre nove preset pronti all’uso che aiutano a creare disegni in stili diversi: dagli schizzi fatti con brevi tratti (come dipinti da un sottile pastello) ai disegni realizzati con delicati e morbidi tratti. Si possono usare i preset o modificare e salvare le impostazioni preferite come un preset utente per usarlo successivamente. E’ anche possibile utilizzare lo strumento “Direzione traccia” per avere il pieno controllo sulle tracce e lo strumento “Sbavatura” per migliorare manualmente il risultato correggendo le irregolarità.
Altra novità interessante è l’aggiunta di una nuova combinazione di colori per il campo Suggerimenti: carattere bianco su sfondo grigio. Se si preferisce il vecchio stile (carattere blu/nero su fondo giallo) è possibile ripristinarlo in Preferenze.
Nella versione standalone (indipendente) del programma è stata aggiunta l’Elaborazione batch (in precedenza disponibile solo nel plugin, come azione di Photoshop), molto utile quando si devono correggere numerose foto; un grande risparmio di tempo e fatica. È possibile addirittura creare degli splendidi cartoni animati partendo dai filmati originali!
Akvis ora supporta i file RAW (CRW, CR2, NEF, ARW, RW2, PE, ecc), è stata aggiunta la possibilità d’utilizzare la finestra di dialogo OS per aprire/salvare i file ed è stata, infine, migliorata la compatibilità con Mac OS X Lion.
Il software funziona sia in modalità standalone (indipendente), sia come plug-in per Photoshop. Il prezzo dell’applicazione parte da 55,00 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 10 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]