Artwok è un’applicazione della quale vi abbiamo parlato diverse volte e che consente di applicare diverse tecniche di pittura alle foto digitali permettendo di creare quelli che sembrano reali dipinti a olio, fumetti e delicati acquerelli. Nella nuova versione è stato aggiunto lo stile “Acquerello” che converte una foto in un dipinto ad acquerello. Si tratta di una delle tecniche pittoriche più difficili (l’armonia delicata dei colori, le trasparenze, la luminosità sono le caratteristiche che rendono questa pittura unica), complicata da emulare per una macchina, ma l’applicazione la gestisce bene, raggiungendo un effetto molto simile al lavoro di un vero artista. E’ possibile regolare parametri quali: Semplicità (maggiore è il valore, più grezze sono le tracce e meno dettagli sono conservati), Saturazione (maggiore è il valore, più marcati e luminosi sono i colori), Variazione tonalità (cambia il numero dei toni di un colore nelle aree uniformi), Intensità traccia (maggiore è il valore, più netti ed evidenti sono i bordi dei tratti), Sfocatura (un parametro che sfoca i bordi dei tratti fondendo i colori), Velatura (un parametro che aggiunge vivaci pennellate al dipinto), Miscelazione (un tool per amalgamare i colori, cambiando i “confini”).
In Artwork 5 è stato migliorato anche l’algoritmo per lo stile “Oli”: la conversione è ora più rapida e precisa. Il programma applica pennellate con una nuova modalità “intelligente” e i risultati sono concretamente migliori di quelli delle versioni precedenti.
Nuovi strumenti denominati “Sbavatura” e “Sfocatura” (disponibili per le licenze Deluxe e Business) consentono di modificare manualmente le immagini. L’opzione “Elaborazione animata” permette, invece, di osservare in tempo reale la trasformazione di una foto in dipinto, rendendo il processo più divertente e offrendo la possibilità di seguire attimo per attimo, la nascita della nostra opera d’arte. Utili anche i nuovi preset per gli effetti Olio, Fumetti, Penna e inchiostro, che consentono di iniziare lavorare risparmiando tempo.
Il software funziona sia in modalità standalone (indipendente), sia come plug-in per Photoshop. Il prezzo dell’applicazione parte da 55,00 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 10 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]