Gli sviluppatori di Akvis hanno rilasciato tre versioni aggiornate dei propri software di fotoritocco: Akvis Retoucher v.6.5, Akvis MultiBrush v.7.5 e Akvis Coloriage v.9.5. Come altri prodotti di questa software house, i programmi sono disponibili sia nella variante standalone, funzionanti in modo indipendente, che nella versione plug-in per Photoshop e simili.
Retoucher è uno strumento di restauro fotografico, utile per la rimozione di polvere, graffi, macchie e altri difetti, testi, dati e dettagli irrilevanti: è per esempio possibile rimuovere cartelli, fili, aerei, casse per rifiuti e così via, oltre a oggetti non desiderati, come persone, automobili e altro ancora. Il programma ricostruisce le parti mancanti dell’immagine utilizzando le informazioni provenienti dalle aree circostanti, permette inoltre di estendere la struttura dell’immagine e ripristinare le foto strappate.
Multibrush è una soluzione per il ritocco di immagini e ritratti, una sorta di laboratorio in cui è possibile modificare un ritratto, ripristinare una vecchia immagine, dipingere sfruttando pennelli standard oppure artistici, aggiungere dettagli e o crearne direttamente di nuovi partendo da zero.
Coloriage permette di manipolare i colori di una fotografia: dalla colorazione di una foto in B&N alla modifica delle tinte di una foto a colori. Peculiarità di questo software sono le tavolozze di colori dedicate al colorito della pelle, al cielo, alla vegetazione e così via: strumenti che aiutano a realizzare fotografie dall’aspetto naturale.
Tra le novità di tutti e tre i software citati segnaliamo le funzionalità di condivisione tramite Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, Google+, il supporto a nuovi formati RAW (sono supportate le fotocamere di produttori quali Fujifilm, Sony, Nikon, Canon, ecc.) e la risoluzione di vari bug.
Gli utenti registrati possono aggiornare i software gratuitamente; i programmi sono in vendita separatamente: si parte da 39,00 euro per Multibrush. È possibile acquistare un bundle con tutti e tre i software con uno sconto del 40%. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare le versioni dimostrative dei pacchetti in questione: offrono funzionalità complete per dieci giorni.