Akamai ha raggiunto la capacità di distribuire filmati in formato ad alta definizione via Internet. L’annuncio è contenuto in un comunicato stampa che il colosso delle infrastrutture per le reti Internet ha diffuso nei giorni scorsi per descrivere la sua nuova piattaforma.
Tra le caratteristiche elencate: capacità di distribuire file da 2 GB e oltre, supporto a VC-1 e MPEG-4, risoluzione sino a 1080p, ovvero tutte le specifiche richieste dai clienti che cercano qualità nel video su Internet. Akamai si dice certa di essere in grado di poter fare fronte anche ad altri problemi i problemi che rendono la visione di buona qualità . Tra questi c’è una latenza di 20 millisecondi, indispensabili per fornire una banda tra 10 e 20 mpbs che Akamai, grazie ai server collocati in 750 città può sostenere; secondo i calcoli la piattaforma di Akamai al momento può servire fino a 100 terabits per secondo.
Le affermazioni di Akamai sono di particolare interesse per i clienti Apple. Come noto la società del Massachusetts è da sempre il partner privilegiato della Mela per il servizio di contenuti digitali.