Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Akamai piange, Apple conta sempre più su reti e data center proprietari

Akamai piange, Apple conta sempre più su reti e data center proprietari

Pubblicità

Akamai piange o quasi: per anni Apple e Microsoft sono stati i clienti principali per la società, tra le prime in assoluto e una delle più note al mondo per servizi di rete, cloud e distribuzione di contenuti via Internet.  Le cose però stanno per cambiare e non a favore di Akamai: durante la presentazione dei risultati fiscali Tom Leighton, Ceo Akamai, ha avvisato azionisti e investitori che è previsto un sensibile calo di fatturato da parte dei due clienti principali: Apple e Microsoft.

akamai piange
Data Center Apple a Maiden, Calorina del Nord

Non si tratta di un calo contenuto, ma di un brusco dimezzamento: Leighton ha dichiarato che negli ultimi anni il 13% del fatturato complessivo di Akamai era dovuto ad Apple e Microsoft, mentre per il 2016 in corso si prevede calerà fino al 6%, come riportato da AppleInsider. Purtroppo non è dato sapere quanto la quota percentuale del fatturato cambierà relativamente ad Apple e Microsoft singolarmente, in ogni caso pochi hanno molti dubbi al riguardo.

Da anni Apple sta investendo massicciamente in data center e collegamenti alle dorsali Internet ad alta velocità: Cupertino può già contare su alcuni dei data center più grandi e moderni al mondo, altri sono in arrivo nei prossimi mesi. Secondo alcuni le strutture Akamai sono impiegate da Apple per gestire il traffico iTunes, ma l’evoluzione rapida e costante dei servizi cloud della Mela potrebbe aver stravolto tutto anche nel giro di pochi mesi, per esempio con l’arrivo di Apple Music.

Data center

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità