Airtame è il nome di un progetto per il quale gli ideatori cercano fondi su Indiegogo e che ha lo scopo di creare uno meccanismo per l’invio tramite wireless di video e l’audio dal computer Mac e PC su TV, proiettori o monitor con HDMI. La società che ha ideato il sistema è stata nominata come “Best Startup” al CES di Las Vegas. L’idea è comoda per l’utente casalingo che vuole visualizzare su un display più grande i contenuti del suo computer, per l’insegnante che vuole mostrare su un proiettore filmati o altri elementi presenti sul suo computer ma i potenziali casi di utilizzo sono moltissimi. E possibile mostrare elementi diversi da quelli effettivamente visualizzati sul proprio display, così la soluzione risulta comoda, ad esempio, per visualizzare una presentazione sullo schermo per il pubblico mentre il presentatore può leggere un testo sullo schermo del proprio computer.
Il sistema sfrutta il Wi-Fi, un’applicazione e un dongle Wi-Fi dedicato. È anche possibile eseguire lo streaming da computer a computer e creare un “public stream” con i flussi audio e video desiderati permettendo di visualizzare sui computer degli utenti quanto trasmesso in una finestra o in full screen. È anche possibile inviare il segnale a più dispositivi contemporaneamente e proteggere lo streaming con una password, il tutto ovviamente senza interferire o influenzare le connessioni internet esistenti. Simili meccanismi sono comodi nelle scuole o nelle sale riunioni: gli studenti o quanti devono visualizzare una presentazione, possono intercettare il segnale inviato e visualizzarlo ciascuno sul proprio computer.
Gli sviluppatori affermano che la loro applicazione è velocissima (è utilizzabile anche per giochi) e integra molte funzionalità in più rispetto ad altre analoghe e in più sarà anche open source, permettendo a terzi di creare altre soluzioni. Quando sarà disponibile il prezzo previsto per il dongle è di 89 dollari, circa 65 euro. Tra gli accessori già previsti segnaliamo il convertitore HDMI-VGA, l’adattatore HDMI-DVI, USB-Ethernet e una scheda audio USB.
https://www.youtube.com/watch?v=Q3fqcP3RoNE