Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » I segreti interni di AirTag a confronto con la concorrenza su iFixit

I segreti interni di AirTag a confronto con la concorrenza su iFixit

Pubblicità

iFixit, azienda specializzata nella vendita di parti di ricambio, ha iniziato il teardown del tracker AirTag di Apple.

Oltre ad analizzare il dispositivo di Apple per vedere com’è fatto internamente, ha smontato (o meglio “sventrato”, visto che c’è poco da smontare) anche accessori concorrenti: il Tile Mate e il Galaxy SmartTag di Samsung. Dei tre tracker quello di Apple è il più piccolo, poco più grande della batteria a bottone che serve ad alimentarlo.

Tutti e tre i tracker possono essere aperti facilmente per sostituire la batteria. A questo proposito iFixit riferisce che forse Apple aveva una idea diversa per l’alimentazione e in alcune domande di brevetto si vedono Airtag ricaricabili con la ricarica wireless a induzione.

La batteria a bottone di AirTag e SmartTag è la comune CR2032 da 3V (0,66 Wh); il Tile usa la ancora piccola CR1632 (0,39 Wh).

L’interno dell’AirTag di Apple mostra una minuscola scheda logica circolare assemblata intorno ad un guscio sfruttato per far vibrare una membrana (non c’è un vero e proprio speaker).

AirTag, iniziato il teardown di iFixit

Apple non ha previsto un buco che avrebbe reso più semplice attaccare il tracker a borse, zaini e cosi via senza bisogno di ricorrere a custodie dedicate; i tecnici di iFixit sono riusciti a praticare un piccolo foro vicino ai bordi esterni (togliendo prima la batteria) ma è ovviamente una operazione non semplice e da sconsigliare: si potrebbe danneggiare la scheda logica e ridurre il volume del suono emesso dal tracker.

AirTag, iniziato il teardown di iFixit

Nel momento in cui scriviamo il teardwon non è ancora terminato (qui potete vedere foto e dettagli man mano che lo smontaggio procede). IFixit dovrebbe a breve pubblicare foto e commenti relativi ai componenti presenti sulla minuscola scheda logica. Ogni AirTag ha un chip U1 progettato da Apple che usa la tecnologia Ultra Wideband e interagisce con la funzione “Posizione precisa” su iPhone 11 e iPhone 12. Questa tecnologia è in grado di stabilire con maggior accuratezza la distanza di un AirTag smarrito e in che direzione si trova, se è nel raggio d’azione.   Man mano che ci si sposta, “Posizione precisa” raccoglie i dati da fotocamera, ARKit, accelerometro e giroscopio, e guida l’utente fino all’AirTag usando feedback sonori, aptici e visivi. Se l’AirTag è lontano e fuori dal raggio d’azione del Bluetooth, viene in soccorso la rete Dov’è: formata dai dispositivi Apple che passano nelle vicinanze e in grado di rilevare i segnali Bluetooth di un AirTag smarrito e inviare la posizione al relativo proprietario, il tutto in background e in forma anonima e riservata.

Per tutto quello che c’è da sapere su Apple AirTAg è possibile consultare questo articolo di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità