L’italiana Anycast Solutions commercializza nel nostro paese l’ultima versione di AirStash, flash USB wireless che offre la portabilità di una chiavetta USB, la flessibilità di una scheda SD, la potenza di uno streamer multimediale e la praticità del trasferimento di file wireless. Il prodotto è versatile e può essere utilizzato sia in modalità USB sia in modalità wireless.
Bastano poche mosse per trasferire file dal dispositivo wireless a un compute e viceversa, eseguire backup e salvataggi di file anche di grandi dimensioni. Il tutto senza cavi. AirStash è anche un media streamer con il quale è possibile riprodurre e condividere film, brani musicali e foto, video con più dispositivi contemporaneamente (è possibile effettuare lo streaming di più file multimediali con tre diversi dispositivi contemporaneamente, senza ricorrere a Internet) e condividere i documenti con un massimo di 8 persone simultaneamente. Dal punto di vista della sicurezza, il dispositivo sfrutta sistemi di cifratura WEP a 128 bit, aggiornabile a WPA2.
Il dispositivo è tascabile (misura 93 x 32 x 13 mm), pesa 41 grammi, offre una portata di 50 mt e un’autonomia di 7 ore (per ricaricarlo basta collegarlo a una porta USB 2.0 di un computer). Il dispositivo wireless è compatibile con Android, iOS (l’app specifica e gratuita si scarica da qui), OS X e Windows ed è in vendita a 129,00 euro comprensivo di una scheda SDHC da 8G e in offerta lancio con 2 schede SDHC da 8 e 16GB a €149,90.
[A cura di Mauro Notarianni]