L’obiettivo di Airport Mania: First Flight è il divertimento. Il gioco disponibile solo via download e creato da South Winds Games è infatti una simulazione arcade rilassante e piacevole, che utilizza effetti sbarazzini sia nel character design che nel sonoro per intrattenere.
La logica del gioco è semplice: andando avanti a partire dal tutorial, bisogna far atterrare gli aeroplani, scaricare i passeggeri, caricare un nuovo “giro” di persone, fare le eventuali riparazioni e refuel, e quindi decollare di nuovo. L’interfaccia prevede l’uso del mouse per fare tutto e il gioco è in realtà estremamente semplice nella gestione: si punta e si clicca. Diventa divertente però grazie all’ambientazione e agli scenari, portando un po’ di originalità a una antica tradizione che possiamo far risalire addirittura ai Game Watch di Nintendo degli anni Ottanta, i famosi “scacciapensieri”.
In pratica, l’azione procede a velocità crescente man mano che si arriva a nuovi livelli di complessità , con aeroporti sempre più grandi. Ci sono otto aeroporti per un complessivo di 84 livelli di gioco. Si possono comprare nuovi terminal più veloci, posti di parcheggio, nuove piste supplementari, e i bonus (decolli e atterraggi multipli, imbarchi e disimbarchi multipli in base al colore degli aerei) permettono rapidamente di fare risultati sempre più ricchi con bonus e “combo”.
A fare la differenza sono il sonoro, davvero divertente, e la caratterizzazione degli aerei, antropomorfizzati con occhioni e sesso (maschietti e femminucce) che rendono il gioco sempre più divertente e simpatico, nella logica del “Kawaii” (l’estetica giapponese di oggettistica, manga e anime del “carino”). Dopo un po’ il gioco diventa davvero intrigante: una volta preso il ritmo in qualche maniera rilassa perché consente di concentrarsi in questa singola attività di gestione sempre più rapida e divertente.
Costa 19,95 dollari attraverso Game Fools e con i suoi numerosi livelli e sottolivelli garantisce divertimento e relax.