E meno male che dovevano essere un flop. Le AirPods, le cuffie senza fili presentate da Apple a settembre e arrivate (finalmente) sugli scaffali dei negozi a metà dicembre stanno andando molto bene. Gli analisti adesso stanno valutando quanto porteranno sui conti di Apple e le stime arrivan0 a dire che si tratterebbe di un business che aggiungerà circa 10 miliardi di dollari per la quotazione di mercato di Apple.
Le AirPods sono il primo prodotto di grande successo dell’epoca Tim Cook: lanciate in ritardo ma con una eco di recensioni positive (qui il nostro unboxing e qui la nostra prova) e di apprezzamento da parte del pubblico. Il segreto del successo non è soltanto l’utilizzo del protocollo Bluetooth 4.1 e del design che richiama il family feeling dei prodotti iPhone/iPod. Dietro c’è anche la tecnologia di Apple che permette di integrare, grazie al chip Apple W1, le cuffie nell’ecosistema Apple. Pairing facilitato, sincronizzazione con tutti gli altri prodotti Apple tramite iCloud, estrema facilità di utilizzo, sistema intelligente e rapido di ricarica tramite custodia dotata di batteria.
La stima riportata dalla rivista americana Forbes ipotizza una vendita di 22 milioni di cuffie nel primo anno di commercializzazione, ipotizzando che vengano acquistate dal 10% degli utenti di iPhone. Assumendo un prezzo di 140 dollari prima delle tasse, il fatturato da questo prodotto nel 2017 sarà pari a 3,1 miliardi di dollari. L’impatto sul valore del titolo di Apple sarà molto elevato, fino a un massimo di 10 miliardi di dollari in più, stima Fortune.
La valutazione positiva deriva anche dal fatto che questo risultato aumenterà il valore del mercato degli accessori Apple per i suoi telefoni, che attualmente è pari a 2,25 miliardi di dollari, cioè 11 dollari per ogni telefono venduto, portandolo fino a 5,4 miliardi di dollari, cioè 24 dollari per telefono venduto. La tendenza nel medio periodo è dunque quella di aggiungere valore a tutta la filiera produttiva dell’iPhone. Già in passato Forbes aveva ipotizzato che il business delle AirPods possa essere superiore a quello dell’Apple Watch, come avevamo già scritto qui.