I nuovi auricolari completamente wireless di Cupertino migliorano tutto: indossabilità, qualità della riproduzione audio, dimezzano la latenza Bluetooth, per la prima volta offrono la cancellazione attiva del rumore, resistono meglio ad acqua e sudore e hanno anche un buon odore perché, secondo numerosi utenti, gli AirPods Pro profumano di mirtilli.
Sui principali canali social e anche nei forum di discussione online fioccano i post che descrivono gli AirPods Pro profumati di mirtilli, invitando chi non lo ha ancora fatto ad annusare uno dei gadget più desiderati del momento. Un post e un commento ne attirano altri, frecciate incluse, anche con pareri diversi. Se per molti gli AirPods Pro profumano di mirtilli o più in generale di frutta, un numero più ristretto di utenti segnala un profumo o un odore diverso, che alcuni paragonano allo smalto per le unghie, a una colla o al silicone gommoso.
Per tutti sembra chiaro che il profumo di mirtilli di AirPods Pro non sia un dettaglio voluto da Cupertino, se non altro perché in questo caso la multinazionale probabilmente avrebbe scelto una fragranza diversa, forse di Mela, come altri scherzosamente rilevano nei post.
In realtà la spiegazione è riconducibile ai nuovi materiali plastici impiegati per la costruzione degli auricolari, in particolare a composti ed elementi chimici impiegati nei processi di fabbricazione. Si tratta della stessa ragione che spiega l’intenso e per molti piacevole odore delle automobili nuove di pacca. Alcuni di questi elementi chimici, come gli esteri sono spesso associati ad aromi fruttati, come banana e mirtillo.
Nel caso particolare degli AirPods Pro il profumo di mirtillo è probabilmente dovuto anche ai gommini in silicone inclusi, spiegando così perché il profumo è stato rilevato per questo modello ma non invece per gli auricolari di Apple di prima e seconda generazione.
Il piacevole profumo delle plastiche nuove può infine dipendere anche dalle sensazioni soggettive e da quello che gli utenti si aspettano, soprattutto per le similitudini che richiama con altri materiali, frutti e così via. Così non è possibile escludere che il sentore particolare rilevato appena aperta la confezione venga accostato ai mirtilli solo dopo aver letto post e report in questo senso.
Macitynet ha recensito AirPods Pro in questo articolo. Se non sapete quale modello scegliere, date invece un’occhiata a questo approfondimento. E non dimenticate che spesso gli AirPods sono proposti in offerta lampo su Amazon: tra le nostre pagine trovate diverse segnalazioni. Seguite i nostri canali social oppure iscrivetevi al canale Telegram dedicato per essere informati tempestivamente su tutti gli sconti hi-tech più allettanti del momento.