Gli AirPods diventano ancora più intelligenti con le novità software svelate da Apple durante la WWDC 2023, che sono tre: l’Audio adattivo, il Volume personalizzato e il Rilevamento conversazioni. Vediamoli insieme.
Audio Adattivo
Questa nuova modalità di ascolto sostanzialmente combina in modo dinamico le già conosciute ANC (Cancellazione Attiva del Rumore) e Trasparenza per calibrare in maniera fluida il controllo del rumore quando ci si muove nel traffico cittadino o ci si sposta da un ambiente all’altro in base alle condizioni ambientali seguendo le variazioni che avvengono durante la giornata.
In uno degli esempi pratici che mostra Apple durante l’evento c’è quello di poter sentire il campanello di una bicicletta mantenendo isolato il fastidioso tagliaerba mentre si attraversa la strada, il tutto mentre si continua ad ascoltare la musica in riproduzione.
Volume personalizzato
La funzione Volume personalizzato invece utilizza il machine learning per rilevare le condizioni dell’ambiente circostante e le combina alle preferenze di ascolto raccolte nel tempo per calibrare automaticamente il volume di ascolto.
Rilevamento conversazioni
C’è infine un nuovo sistema che amplifica ancor meglio la voce della persona che abbiamo di fronte e che ci sta parlando, mentre i rumori circostanti vengono ridotti a zero. Questa nuova tecnologia è presente in una nuova funzione che Apple chiama Rilevamento conversazioni e che entra in campo anche nelle telefonate per silenziare il microfono quando si sta ascoltando l’interlocutore in modo da eliminare i rumori circostanti, attivandolo solo quando si parla. Di fatto si occupa di regolare il volume ottimizzando la voce di chi ci sta davanti, riducendo contemporaneamente i rumori di fondo.
Altre novità
C’è infine una nuova funzione che permette di attivare o disattivare il microfono semplicemente premendo sullo stelo degli AirPods Pro di prima e seconda generazione, oppure sugli AirPods di terza o sulla Corona Digitale delle AirPods Max.
Tutte le novità dalla WWDC 2023 in questa sezione del nostro sito.