AirPods di Apple non vengono presentate come impermeabili e resistenti all’acqua, ma test nel quotidiano hanno dimostrato che possono tranquillamente sopportare una sessione di jogging, senza che il sudore possa in qualche modo comprometterne il funzionamento. C’è, però, chi si è spinto oltre, e ha voluto immergere le cuffie in acqua e, addirittura, lavarle in lavatrice. Il video in calce mostra il risultato.
Il filmato, che mette a dura prova la resistenza delle cuffie, dimostra come AirPods risultino ancora funzionanti dopo una caduta da oltre 3 metri, un ciclo di lavatrice e immersioni in acqua. Gli auricolari escono indenni da questi test estremi, anche se ovviamente non è consigliabile immergerle in acqua, o lasciarle cadere da altezze non indifferenti. Ancor più impressionante del drop test, è il passaggio in lavatrice per oltre 30 minuti. Lungi dall’essere un test inutile, in effetti potrebbe simulare quella volta in cui ci si dimentica delle cuffie all’interno delle tasche dei jeans.
Se il drop test e quello in lavatrice è stato condotto con il case chiuso, che protegge comunque gli auricolari, il test di immersione ha completamente sommerso cuffie e case separati. Anche in questo caso, le AirPods si sono accoppiate immediatamente ad iPhone e hanno subito iniziato a riprodurre la musica.
Ovviamente, non è consigliabile ripetere questi test, considerando che le specifiche tecniche di Apple non riportano alcuna resistenza all’acqua; tuttavia, le AirPods sono in grado di sopportare pioggia e sudore, almeno stando ai primi test apparsi in rete.
A questo indirizzo la prova completa realizzata da Macitynet. Le Airpods costano 179 euro e si comprano, scorte permettendo, nei negozi Apple dalla prossima settimana, mentre su internet sono acquistabili su Apple Store con spedizione a sei settimane.