Stando a quanto riferisce The Telegraph, Apple avrebbe pianificato per settembre il lancio di “AirPlay Direct”, tecnologia che consentirebbe di riprodurre musica in wireless senza bisogno di sfruttare un network WiFi.
La nuova versione di AirPlay richiederebbe la presenza solo di speaker wireless e un iDevice (iPhone, iPod o iPad) per creare un network punto a punto e riprodurre la musica (l’utente non deve configurare nulla e dispositivi esistenti dovrebbero essere già compatibili).
La nuova tecnologia potrebbe essere presentata in concomitanza con l’annuncio del nuovo iPhone, il cui lancio secondo varie indiscrezioni è previsto per il 12 settembre. Secondo voci circolate a dicembre dello scorso anno, Apple potrebbe avere certificato chip con i quali sarà possibile accedere a dispositivi iOS e trasmettere il flusso non solo tramite la tecnologia AirPlay, ma anche attraverso Bluetooth e WiFi ampliando il numero di dispositivi che saranno compatibili via wireless con la piattaforma hardware di Cupertino.
Ricordiamo che Apple è anche uno dei promotori di Bluetooth 4.0, utile nel campo dei dispositivi medici e nel gaming. Questa tecnologia wireless utilizza protocolli come l’Adaptative Frequency Hopping che permette di sfruttare la frequenza con i minori disturbi di trasmissione e operare con la minima potenza trasmissiva possibile. Il protocollo verifica costantemente la frequenza meno soggetta a interferenze e la sfrutta per trasmettere dati a pacchetto (con dimensioni inferiori a quelle odierne) con una potenza inferiore a quella necessaria per altri canali, un sistema che consente una maggiore durata delle batterie rispetto alle precedenti tecnologie.
[A cura di Mauro Notarianni]