Fin dal lancio di Apple AirPlay 2 Bang & Olufsen compare tra i costruttori con prodotti compatibili con la nuova tecnologia audio wireless di Cupertino.
Il rilascio degli aggiornamenti era stato annunciato per il mese di settembre del 2018, successivamentelo storico marchio danese ha deciso di posticiparlo perché la qualità degli aggiornamenti non era considerata adeguata.
Da qui la scelta di procedere con un rilascio scaglionato nel tempo degli update, come annunciato da Bang & Olufsen, per assicurare una esperienza utente ottimale.
Innanzitutto gli speaker Beosound 1 e Beosound 2 con Assistente Google sono già pronti per Apple AirPlay 2 fin dalla commercializzazione a partire da ottobre 2018 con disponibilità variabile da paese e paese. Stesso discorso anche per Beosound Edge commercializzato a partire da metà novembre: anche per questo modello la disponibilità varia in base alla nazione.
A dicembre 2018 è stata implementata la compatibilità tra gli altoparlanti Bang & Olufsen e AirPlay 2, incluso il supporto multi-room, tramite aggiornamenti over the air gratuiti per 10 modelli. Qui rientrano Beoplay M3, Beosound Core, Beosound Shape (tramite Beosound Core).
Qui sotto vi mostriamo una galleria della dimostrazione di Beosound Shape in configurazione Dolby Atmos “reale”, è il sistema modulare multiroom e ampiamente configurabile all’interno di un stessa stanza con amplificatore, speaker e filler per l’assorbimento acustico (su questa pagina tutte le informazioni) al recentissimo ISE 2019.
A novembre sono stati aggiornati Beosound 1 e Beosound 2 di prima generazione, insieme a Beoplay M5. Infine Beoplay A9 (mk2) Beoplay A6, Beosound Essence (seconda generazione), Beosoubd 35 hanno ricevuto l’aggiornamento a fine dicembre e la stessa tempistica è stata rispettata per il televisore Beovision Eclipse per quanto concerne la parte audio integrata.
Con l’arrivo di AirPlay 2 sui dispositivi audio Bang & Olufsen gli utenti di iPhone, iPad e Apple TV possono inviare audio a partire da qualsiasi app per riprodurlo sugli speaker multi room del costruttore danese. Grazie ad AirPlay 2 è anche possibile sfruttare speaker di costruttori diversi per creare un unico sistema multi stanza, all’interno del quale può essere incluso anche Apple HomePod, lo speaker smart di Apple non ancora commercializzato in Italia.