AirParrot 1.4.3 è l’ultima versione di un’applicazione commerciale (9.99$) che permette di sfruttare AirPlay per trasmettere in wireless lo schermo del Mac con l’Apple TV di seconda o terza generazione, anche sui Mac con OS X 10.6.x o 10.7.x (una delle novità di OS X 10.8 Mountain Lion è il mirroring wireless in alta definizione, consentendo con l’Apple TV di trasmettere in wireless su un televisore HD quello che vediamo sullo schermo del computer).
Avviata l’applicazione, questa presenta una piccola icona nella barra dei menu: è sufficiente scegliere il dispositivo AirPlay (es. l’AppleTV) e lo schermo da specchiare (è anche possibile creare un desktop esteso da dedicare alla TV).
L’applicazione supporta l’Apple TV di terza generazione e con questa dalle preferenze è possibile impostare il mirroring 1080p. Dalle Preferenze è possibile impostare opzioni come l’underscan (per evitare tagli o bordi neri), qualità video, la visualizzazione o no del mouse e il frame rate massimo. È supportato anche l’audio (basta scegliere “Send Audio” dal menu AirParrot) e l’applicazione è scrivibile con AppleScript. Molto dipende ovviamente anche dalla rete utilizzata, ma la resa è in genere di buona qualità.
Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione di test (funziona per dieci minuti) per rendersi conto delle potenzialità del prodotto.
[A cura di Mauro Notarianni]