Ogni aggiornamento di iOS non introduce soltanto nuove funzioni ma apporta anche piccole modifiche che vanno a migliorare l’esperienza d’uso di iPhone e iPad: è il caso di iOS 10.3 che, tra i vari ritocchi, ha finalmente fatto chiarezza sullo stato di funzionamento di AirDrop, una semplicità che in effetti si era un po’ persa con il passaggio a iOS 10.
Quel che ci apprestiamo a segnalare, è bene precisarlo, è una piccola rifinitura che tuttavia ci ha fatto piacere trovare nell’ultimo aggiornamento di iOS 10.3 visto che, grazie ad indicazioni più chiare, permette di riconoscere a colpo d’occhio quando AirDrop è attivo oppure quando è spento. Se infatti con iOS 9 ciò si identificava attraverso l’illuminazione del relativo pulsante, in iOS 10 la seconda metà dell’etichetta “Ricezione AirDrop: non attiva”, la più importante sotto questo punto di vista, su iPhone veniva completamente oscurata per mancanza di spazio, costringendo l’utente a selezionare la voce per verificarne lo stato effettivo.
La versione 10.3, dicevamo, modifica ancora una volta il pulsante, che nel caso di funzione spenta, viene contrassegnato dalla più breve e chiarificatrice etichetta “AirDrop: No”. Un passo indietro…per andare avanti.