Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Airdop consente di condividere password e nomi tra dispositivi iOS 12 e macOS Mojave

Airdop consente di condividere password e nomi tra dispositivi iOS 12 e macOS Mojave

Pubblicità

Tra le tante novità di iOS 12 e macOS 10.14 ci sono anche migliorie e nuove funzioni per Airdrop, il sistema di trasferimento dati peer-to-peer di file tra i dispositivi della Mela. Con i nuovi aggiornamenti permetterà anche di condividere password salvate, o nomi utente, tra iPhone, iPad e Mac.

Come funziona

Come fa presente anche idownloadblog, questo sistema funzionerà, ovviamente, solo tra dispositivi iOS 12 e macOS Mojave, mentre non sarà possibile scambiare dati con i vecchi sistemi. Una password inviati attraverso Airdrop viene salvata automaticamente nella lista password Safari. Ma il sistema non consentirà solo di condividere al volo le password, ma anche i nomi utente.

condividere password

Per poter accedere alle password salvate, e quindi condividerle tramite Airdrop sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi. Su Mac, andando in Safari, Preferenze, Password, sarà disponibile la lista password salvate. Su iOS, invece, le password dei siti web salvate possono essere gestite da Impostazioni, Password & Account, dove è presente la lista dei siti web e delle app con password salvate. Questa opzione può essere di particolare interesse per quanti preferiscono non avere le password sincronizzate tra i diversi dispositivi, potendole condividere al volo solo al bisogno.

E’ utile?

Ovviamente, nel caso in cui disponeste di app terze per la gestione della password, come ad esempio 1Password, o si utilizzino funzionalità del portachiavi iCloud di Apple per mantenere qualsiasi password salvata, non si avrà bisogno di utilizzare questa nuova funzione. Eppure, la possibilitò di scambiare password e nomi utente con Airdrop è una novità che incrementa le funzioni del servizio.

E’ sicuro?

Il nuovo sistema di scambio password è assolutamente sicuro. Chi tiene alla propria privacy non avrà nulla di cui preoccuparsi. Le password non vengono inviati in formato testo. Come accade con foto, documenti e qualsiasi altro elemento inviato tramite  Airdrop, la password viene crittografata nel momento della trasmissione.

Come scambiare password e nomi con Airdrop

L’opzione Airdrop per la condivisione delle password è ben nascosta, ma ecco come usarla.

Su iOS

Su iPhone e iPad è necessario andare in Impostazioni, Toccare Password & Account, eseguire un tap sul Sito web desiderato o sulle password delle app, quindi toccare una delle voci memorizzata nella lista e tenere premuto il nome utente o il campo della password. A questo punto sarà sufficiente scegliere la funzione Airdrop dal menu a bolla. Toccando poi il dispositivo vicino rilevato sarà possibile inviare l’elemento.

iOs 12 e macOS Mojave consentiranno di scambiare password e nomi con AirDrop

Su Mac

Su macOS Mojave è possibile condividere con Airdrop le password salvate su Safari. E’ sufficiente  Aprire Safari, Fare clic sul menu Safari e selezionare Preferenze. Da qui è sufficiente cliccare sulla scheda delle password, sbloccare la lista password immettendo il PIN di sistema, e fare doppio clic su una password salvata per accedere ai dettagli.

iOs 12 e macOS Mojave consentiranno di scambiare password e nomi con AirDrop

In questa schermata si dovrà cliccare sul pulsante Airdrop per inviare la password selezionata ad un altro dispositivo. Anche in questo caso comparirà un menù con i dispositivi Airdrop rilevati nelle vicinanze: sarà sufficiente toccarli per procedere con l’invio.

Se volete conoscere tutto su macOS 10.4 Mojave vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento. Per tutte le notizie incluse le applicazioni aggiornate appositamente, le novità e i tutorial per il sistema operativo visitate la pagina macOS Mojave di macitynet. I tutorial per Mac sono tutti raccolti in questa pagina del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità