Tra le tante novità di iOS 12 e macOS 10.14 ci sono anche migliorie e nuove funzioni per Airdrop, il sistema di trasferimento dati peer-to-peer di file tra i dispositivi della Mela. Con i nuovi aggiornamenti permetterà anche di condividere password salvate, o nomi utente, tra iPhone, iPad e Mac.
Come funziona
Come fa presente anche idownloadblog, questo sistema funzionerà, ovviamente, solo tra dispositivi iOS 12 e macOS Mojave, mentre non sarà possibile scambiare dati con i vecchi sistemi. Una password inviati attraverso Airdrop viene salvata automaticamente nella lista password Safari. Ma il sistema non consentirà solo di condividere al volo le password, ma anche i nomi utente.
Per poter accedere alle password salvate, e quindi condividerle tramite Airdrop sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi. Su Mac, andando in Safari, Preferenze, Password, sarà disponibile la lista password salvate. Su iOS, invece, le password dei siti web salvate possono essere gestite da Impostazioni, Password & Account, dove è presente la lista dei siti web e delle app con password salvate. Questa opzione può essere di particolare interesse per quanti preferiscono non avere le password sincronizzate tra i diversi dispositivi, potendole condividere al volo solo al bisogno.
E’ utile?
Ovviamente, nel caso in cui disponeste di app terze per la gestione della password, come ad esempio 1Password, o si utilizzino funzionalità del portachiavi iCloud di Apple per mantenere qualsiasi password salvata, non si avrà bisogno di utilizzare questa nuova funzione. Eppure, la possibilitò di scambiare password e nomi utente con Airdrop è una novità che incrementa le funzioni del servizio.
E’ sicuro?
Il nuovo sistema di scambio password è assolutamente sicuro. Chi tiene alla propria privacy non avrà nulla di cui preoccuparsi. Le password non vengono inviati in formato testo. Come accade con foto, documenti e qualsiasi altro elemento inviato tramite Airdrop, la password viene crittografata nel momento della trasmissione.
Come scambiare password e nomi con Airdrop
L’opzione Airdrop per la condivisione delle password è ben nascosta, ma ecco come usarla.
Su iOS
Su iPhone e iPad è necessario andare in Impostazioni, Toccare Password & Account, eseguire un tap sul Sito web desiderato o sulle password delle app, quindi toccare una delle voci memorizzata nella lista e tenere premuto il nome utente o il campo della password. A questo punto sarà sufficiente scegliere la funzione Airdrop dal menu a bolla. Toccando poi il dispositivo vicino rilevato sarà possibile inviare l’elemento.
Su Mac
Su macOS Mojave è possibile condividere con Airdrop le password salvate su Safari. E’ sufficiente Aprire Safari, Fare clic sul menu Safari e selezionare Preferenze. Da qui è sufficiente cliccare sulla scheda delle password, sbloccare la lista password immettendo il PIN di sistema, e fare doppio clic su una password salvata per accedere ai dettagli.
In questa schermata si dovrà cliccare sul pulsante Airdrop per inviare la password selezionata ad un altro dispositivo. Anche in questo caso comparirà un menù con i dispositivi Airdrop rilevati nelle vicinanze: sarà sufficiente toccarli per procedere con l’invio.
Se volete conoscere tutto su macOS 10.4 Mojave vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento. Per tutte le notizie incluse le applicazioni aggiornate appositamente, le novità e i tutorial per il sistema operativo visitate la pagina macOS Mojave di macitynet. I tutorial per Mac sono tutti raccolti in questa pagina del nostro sito.