Nelle scorse ore è apparso online un brevetto Airbus per un nuovo tipo di aereo con cabina rimovibile. Si tratta di una soluzione originale per velocizzare le procedure di imbarco e sbarco dei passeggeri con una soluzione che sembra ispirata al mondo dei camion e del trasporto su gomma.
Grazie alla cabina rimovibile quando l’aereo atterra l’intera sezione che ospita i passeggeri viene staccata dall’aereo e trasportata direttamente al terminal.
Allo stesso modo le persone che devono imbarcarsi non saranno più costrette ad aspettare l’atterraggio del volo, lo sbarco dei passeggeri e la consueta fila per prendere posto e sistemare la valigia nella cappelliera: tutti possono essere accomodati nella cabina rimovibile che poi viene prelevata e inserita nell’aereo.
Una soluzione originale che, come dicevamo, sembra ispirata ai camion e alla gestione dei container. Impossibile prevedere se e quando una soluzione di questo tipo sarà messa in pratica, se lo fosse rivoluzionerebbe tempi e modalità dell’aviazione civile.