I voli intercontinentali potrebbero diventare molto più brevi grazie a un nuovo tipo di aereo supersonico brevettato da Airbus in grado di raggiungere l’impressionante velocità di Mach 4,5, sufficiente cioè per coprire la distanza tra Londra e New York in solamente 1 ora, contro le 7 ora richieste dagli aerei di linea attuali. L’aereo supersonico brevettato da Airbus, riportato da Business Insider, è in grado di rendere il mondo ancora un po’ più piccolo, permettendo di coprire distanze enormi con viaggi ancora più brevi di quanto sia stato possibile fare fino a oggi: infatti escludendo gli aerei sperimentali il velivolo per trasporto passeggeri più veloce è stato il Concorde che raggiungeva la velocità massima di Mach 2 ma che ormai da anni non è più in servizio.
Per raggiungere l’impressionante velocità di Mach 4,5 i progettisti Marco Prampolini e Yohann Coraboeuf hanno implementato una soluzione basata su ben tre diversi tipi di motore. Per decollo e atterraggio vengono sfruttati due turbojet posizionati sotto la fusoliera: una volta in aria questi due motori rientrano nel velivolo che viene mosso da un motore a razzo posizionato in coda. In questa fase l’ascesa dell’aereo supersonico Airbus avviene in verticale per raggiungere grandi altezze riducendo al minimo il rumore causato dal superamento della barriera del suono. Una volta raggiunta l’altitudine di crociera i motori a razzo si spengono e vengono sfruttati i motori ramjet per raggiungere la velocità massima.
Le tecnologie e il funzionamento di questo futuristico aeroplano sono illustrate dalle animazioni realizzate da PatentYogi che riportiamo in calce in questo articolo. Il brevetto precisa che possono essere trasportate al massimo 20 persone e che il velivolo può essere impiegato sia per il trasporto civile, anche come jet privato, sia impiegato in campo militare per azioni lampo.