Airbnb si prepara a lanciare un nuovo servizio premium destinato ad attirare viaggiatori disposti a spendere di più. L’indiscrezione è stata riportata da Bloomberg secondo cui questa nuova tipologia di accoglienza cercherà di attirare nuovi clienti che non hanno ancora provato la piattaforma perché preferiscono i servizi che vengono forniti solitamente con gli hotel e sono per lo più assenti nelle case vacanza.
Questa è la prima volta che le proprietà incluse su Airbnb saranno segmentate in una specifica categoria e le fonti di Bloomberg dicono che le nuove strutture premium incluse verranno ufficialmente controllate da Airbnb per assicurarsi che le case rispettino gli standard designati. Il sito offrirà anche incentivi ai partecipanti – come una consultazione con consulenti ufficiali di Airbnb per l’arredamento.
I requisiti per il programma includono biancheria da letto nuova ed abbinata, articoli da toilette monouso, acqua in bottiglia disponibile, tè e caffè e altri servizi generalmente presenti negli hotel. Il nome ufficioso di questa tipologia al momento sarebbe “Select” ma non sarebbe ancora stato scelto definitivamente.
Select potrebbe aiutare Airbnb a guadagnare clienti che credono che la condivisione di una casa vacanza offra un qualità inferiore rispetto alla prenotazione di una camera d’albergo. Il target sarebbero dunque i “viaggiatori più anziani e più ricchi”, per i quali la possibilità di spendere meno – principale volano del servizio di sharing di Airbnb – è meno attrattiva.
Select dovrebbe essere lanciato in versione pilota questa settimana mentre il lancio completo potrebbe arrivare entro la fine del 2017.