Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Airbnb trema con il Disegno di Legge contro gli affitti brevi

Airbnb trema con il Disegno di Legge contro gli affitti brevi

Pubblicità

Il disegno di legge sugli affitti pone una stretta significativa sulle locazioni brevi: tremano, insomma, servizi come Airbnb e simili. Ecco cosa prevede.

In particolare l’articolo 3 del DDL impone agli operatori il codice identificativo nazionale, noto come Cin. Questo, può essere richiesto dal proprietario o da un gestore, così da impedire ad alcune amministrazioni di vietare in modo ingiustificato ai gestori che agiscono come delegati dei proprietari nella gestione degli immobili.

Da notare, che il Cin sostituirà il codice identificativo regionale, anche se al gestore è stato già assegnato quest’ultimo. Questo nuovo sistema metterà in atto controlli automatizzati e, di conseguenza, blocchi sui gestori non autorizzati. Oggi come oggi, invece, a causa della della mancanza di controlli e, soprattutto di coordinamento tra le parti, gli operatori illegali possono inventare un codice e inserirlo nel portale (quasi) senza rischio che vengano scoperti.

Sanzioni per l’omesso Cin

L’omissione del Cin in ogni annuncio comporterà una multa che varia da 300 a 3.000 euro per l’host, il gestore o la piattaforma. I proprietari privi di Cin, invece, rischieranno una sanzione da 500 a 5.000 euro.

Airbnb espande la politica di cancellazione delle prenotazioni per il coronavirus

Durata minima degli affitti brevi e Airbnb

Quel che più farà tremare Airbnb e servizi – piattaforme di locazione per brevi periodi è l’articolo 4, che introduce una nuova restrizione riguardante la durata minima del soggiorno, che dovrà essere di almeno due notti.

Al momento, però, l’ambito di operatività di questa limitazione non è chiara, come dichiara anche il sole24ore. Si fa, infatti, riferimento ai soli comuni con una densità turistica alta e molto alta. In queste aree sarà necessario optare per hotel se si vorrà soggiornare per una sola notte. I comuni con meno di 5.000 abitanti e a bassa densità turistica saranno esentati da questa limitazione.

Peraltro, si legge nel DDL, tale limitazione non sarà applicabile alle famiglie numerose, ossia quelle composte da almeno un genitore e tre figli: questi nuclei familiari, anche nei centri ad alta densità turistica e nei comuni con più di 5000 abitanti, potranno scegliere un operatore diverso da un hotel anche per soggiornare una sola notte.

C’è da dire, però, che al momento quest’ultima previsione normativa risulta di difficile applicazione: non vi è modo di verificare la composizione effettiva delle famiglie.


Airbnb rinnovo e ritorno alle origini con l’esempio Apple

Per un profondo rinnovo Airbnb si è ispirata ad Apple e alle strategie di business di Steve Jobs: tutti i dettagli raccontati dal Ceo della società in questo articolo di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità