È diventato famoso in tutto il mondo per la grande offerta di singole stanze, appartamenti e intere case: ora Airbnb compra Luxury Retreats, società canadese specializzata in vacanze da sogno con l’affitto di ville e tenute da milionari con servizio di assistente personale incluso. Così Airbnb, che secondo molti sta rivoluzionando il settore degli alberghi e dell’accoglienza nel mondo, con sistemazioni dal prezzo abbordabile alla portata di chiunque, amplia il proprio business occupandosi anche di ritiri incantati in località esotiche per l’affitto a breve termine di proprietà milionarie destinato a una clientela con portafoglio ed esigenze completamente diversi.
Oggi sulla piattaforma Airbnb sono disponibili circa 3 milioni di case proposte in affitto online in oltre 50.000 città: i risultati sono incoraggianti anche secondo gli investitori, come dimostra l’ultima raccolta fondi che è arrivata a 3,1 miliardi di dollari. Secondo Cnet si tratta della quarta più grande società finanziata da venture capital nel mondo, per un valore stimato di 30 miliardi di dollari. Prima di dedicarsi agli affitti di lusso Airbnb ha acquistato una partecipazione nella startup Resy per la prenotazione dei ristoranti e poi anche ampliando i propri servizi proponendo viaggi in giornata ed escursioni, in modo simile a una agenzia di viaggi.
Per il momento team e business di Luxury Retreats rimangono nella sede di Montreal in Canada ma nel corso del tempo le offerte di affitto di lusso verranno incluse in quelle della piattaforma Airbnb. Ognuna delle oltre 4.000 offerte presenti in 100 località sono state ispezionate da Luxury Retreats per assicurare la piena soddisfazione dell’esigente clientela. Ogni ospite può contare su un servizio di assistente personale disponibile 24 ore al giorno per tutta la permanenza.