Air Radar è una comoda utility freeware che scandaglia il network wireless permettendo di impostare le reti preferite o filtrarle in vario modo. Per ogni network è possibile visualizzare informazioni quali: la potenza del segnale, il MAC address, il canale usato, la potenza media e massima.
E’ possibile personalizzare i grafici e colorare i network in base al tipo e allo stato, disconnettersi da una rete senza bisogno di disattivare l’AirPort, annunciare i nomi delle reti individuate, impostare un intervallo di scansione.
Per scaricarlo (6.9Mb in tutto) portatevi all’indirizzo sotto riportato, selezionate “Products”, indicate “air Radar” e fate click su “Download for Mac”. Dopo aver scaricato il programma verrà montata l’immagine disco: basterà prendere il programma “AirRadar” e copiarlo nella cartella “Applicazioni”.
Dopo aver avviato il programma bisognerà cliccare sul pulsante “Begin Scan” per iniziare la scansione del network wireless. Il programma è Universal Binary (nativo per Mac con CPU PowerPC e Intel) e può essere utile per visualizzare reti presenti in prossimità del nostro computer.
[A cura di Mauro Notarianni]