Continua per Apple la conquista dei cieli. No, non stiamo parlando dell’uscita di un improbabile iPlane, ma di Air New Zealand e Singapore Airline, compagnie di bandiera rispettivamente neozelandese e dell’ex colonia britannica che hanno aperto i loro velivoli all’uso e all’integrazione dei dispositivi da tasca di Apple.
Per quanto riguarda Air New Zealand, si tratta di 18 aeromobili della propria flotta (13 A320 e cinque B767)dotati dell’allestimento Panasonic X Series, un sistema che, oltre ad offrire le ultime tecnologie multimediali, concederà anche la possibilità di utilizzare il proprio iPod comodamente seduti sulla propria poltrona.
Xseries totalmente integrato con le tecnologie dell’aeromobile, tant’è che, un volta connesso l’iPod tramite dock con il sistema di Panasonic, sarà semplice impartire comandi al dispositivo tramite i controlli presenti sull’aereo, scegliendo i brani sul lettore mp3 o selezionando un video da visualizzare sullo schermo davanti al proprio sedile.
Oltre a tale interfaccia per il gadget della Mela, la tecnologia di Panasonic offre connessione a banda larga, VoIP, pagamenti sicuri e altre numerose funzioni tipiche di un computer/media center, a dipendere dalle opzioni selezionate dalla compagnia aerea.
Fra questa la compagnia neozelandese ha scelto anche l’opzione interfaccia USB, per permettere l’utilizzo di altri dispositivi che non siano marchiati Apple. Tutte funzioni ovviamente che in nessun modo possono interferire con i sistemi di volo dell’aeromobile. Air NewZealand dovrebbe iniziare l’integrazione tecnologica degli X Series a breve termine.
La sofisticata e sempre tecnologicamente avanzata Singapore Airline, giudicata da molti la miglior compagnia aerea al mondo,fa lo stesso installando sui voli dotati di KrisWorld, lo speciale allestimento multimediale tipico dellla compagnia aerea asiatica basato, come per Air New Zealand, su Panasonics eX2, il dock per iPod e iPhone. Il sistema appare su alcuni voli all busines tra Los Angeles e Singapore e tra Singapore e New York. Il contenuto del dispositivo viene trasmesso, mediante uno speciale cavo che funziona anche da alimentatore, su un display da 15,4 pollici, integrandosi nell’apparato di intrattenimento personale degli Airbus A340-500.
Il primo volo “iPod-iPhone friendly” è stato operato, si apprende da un comunicato stampa, nel corso della giornata di ieri da Singapore a Newark; ad agosto lo stesso servizio verrà offerto anche sui voli verso Los Angeles.