Nella pletora delle applicazioni per iPhone e iPod touch che tentano da tempo di mandare in pensione il piccolo Apple Remote, il telecomando a infrarossi forse fin troppo minimalista, Air Mouse Pro si distingue per una completezza di funzioni che non teme rivali. Il recente update alla versione 2.0 trasforma l’applicazione in una sorta di “appendice” Wi-Fi del nostro computer che possiamo controllare quasi interamente dimenticando mouse e tastiera.
Sul sito del produttore è disponibile per il download gratuito il software che funge da server, sia in versione Mac che PC, e permette al computer di connettersi al tascabile Apple. Lanciata l’applicazione su iPhone/iPod touch veniamo accolti da un’interfaccia grafica molto curata che riproduce una precisa trackpad su cui far scorrere il dito per spostare il cursore sullo schermo, in alternativa controllabile con l’accelerometro semplicemente inclinando il dispositivo. Possiamo facilmente contrarre una finestra, spostarla, scorrere una pagina web, emulare i pulsanti sinistro e destro del mouse, ingrandire lo schermo per una migliore leggibilità , far apparire la tastiera virtuale per l’inserimento del testo, espellere un CD… il tutto sfiorando il touchscreen di iPhone/iPod touch.
Tra le novità introdotte nell’ultima versione di Air Mouse Pro spicca la visualizzazione delle applicazioni presenti nel dock del Finder che possiamo facilmente aprire e chiudere. Due pulsanti dedicati permettono il lancio immediato di Safari e iTunes con accesso ai principali relativi comandi: possiamo aprire al volo una nuova pagina web, aumentare e diminuire il volume, visualizzare gli effetti grafici di iTunes, accedere a iTunes Music Store, saltare una traccia audio e altro ancora.
Un piccolo pulsante permette l’accesso ai tasti funzione, configurabili da computer, e ai cursori che possiamo usare in numerose applicazioni come Front Row, Keyonte e PowerPoint.
La flessibilità e versatilità raggiunte da Air Mouse Pro trasformano iPhone/iPod touch in  una sorta di estensione del nostro Mac/PC che nessun altra applicazione è in grado di eguagliare. La possibilità di aprire e controllare la gran parte delle applicazioni presenti sul computer e l’uso di tasti configurabili amplia a dismisura la poliedricità di utilizzi che caratterizza Air Mouse Pro rendendo il tascabile Apple uno strumento prezioso a fianco del Mac/PC nel lavoro e nello svago.
Air Mouse Pro versione 2.0 è disponibile su App Store a 1,59 euro.