AirPrint è una tecnologia integrata in iOS che consente di stampare facilmente documenti e foto dall’iPad o dall’iPod touch senza dover installare software aggiuntivo a patto che la stampante sia connessa alla stessa rete del dispositivo iOS o del Mac. AirPrint è integrata in vari modelli di stampante; è possibile sfruttare dispositivi di stampa non ufficialmete compatibili con questa tecnologia sfruttando software per Mac o PC che intercettano la stampa da iOS e la inviano alla stampante.
Air Printer – Print to Any Printer 1.9 è l’ultima versione di un software per OS X 10.7 e seguenti che consente di trasformare le stampanti collegate al Mac in dispositivi compatibili AirPrint e quindi utilizzabili per stampare in wireless da iPhone, iPad e iPod touch. L’applicazione è disponibile in due versioni: Lite (gratis sul Mac App Store) e a pagamento (39,99 euro sul Mac App Store). La versione Lite integra annunci pubblicitari e supporta la stampa massima di due pagine alla volta e in bianco e nero. La versione a pagamento elimina le varie restrizioni.
È supportata qualsiasi marca (HP, Canon, Epson, ecc.) e modello di stampanti collegate al Mac con questo ultimo a sua volta collegato alla stessa rete dei dispositivi iOS. È possibile tenere conto di varie proprietà delle stampanti (colore, qualità, numero di pagine) e stampare direttamente in wireless da applicazioni quali Mail, iWork, Google Drive, Dropbox, documenti Office, pagine web di Safari, ecc. Non manca la possibilità di inviare l’output a una stampante virtuale in grado di generare un documento PDF dalla stampa inviata da iPad e iPhone.