Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Dopo 20 anni addio a AIM, chiude lo storico servizio di chat di AOL

Dopo 20 anni addio a AIM, chiude lo storico servizio di chat di AOL

Pubblicità

Addio ad AIM, chiude uno dei servizi di chat pionieri del web, che dopo 20 anni di gloriosa attività chiuderà i battenti. Ad annunciare il ferale futuro del servizio è AOL stessa: AIM (la cui sigla sta per AOL Instant Messenger) verrà definitivamente chiuso il prossimo 15 dicembre.

I più giovani potrebbero alzare le sopracciglia, non riconoscendo per nulla l’acronimo che cela un servizio di messaggistica che oggi appare quantomeno giurassico nella pletora di piattaforme di messaggistica istantanea dal sapore più “mobile first”, come WhatsApp, Telegram, iMessage o Facebook Messenger.

AIM però è stato uno dei servizi di messaggistica desktop più utilizzati fra la fine degli anni 90 e la prima decade degli anni 2000: lanciato nel 1997, ha raccolto subito moltissimi utenti, grazie anche ad un sistema evolutosi rapidamente verso il paradigma multipiattaforma, che permetteva ad esempio di utilizzare gli account AIM attraverso il client iChat di Apple, ICQ o Google Talk di Google.

AIM, chiude

Nel 2006 AIM aveva raggiunto il 52 per cento del mercato della messaggistica istantanea in USA (il suo mercato principale), salvo poi iniziare il suo lento declino a causa dell’avvento degli smartphone, che hanno introdotto piattaforme più evolute e flessibili in termini di mobilità.

Così dal prossimo 15 dicembre AIM seguirà il destino di altri “giganti” della messaggistica del passato, come Microsoft Messenger, ICQ, e Yahoo Messenger, che hanno già da tempo lasciato spazio alle alternative più moderne.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità