Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » L’AI deve essere sicura, l’Italia firma l’accordo internazionale

L’AI deve essere sicura, l’Italia firma l’accordo internazionale

Pubblicità

C’è anche l’Italia tra i 18 paesi firmatari del primo accordo internazionale per rendere l’intelligenza artificiale AI sicura. Si tratta di una dichiarazione di 20 pagine sui principi di base: non sarà vincolante, ma punta ad adottare misure per rendere AI Secure by design, letteralmente sicura fin dalla fase di progettazione.

Il documento intitolato Guidelines for Secure AI system development è nato dalla collaborazione tra Infrastructure Security Agency (CISA) degli USA, National Cyber Security Centre (NCSC) UK e altre 21 agenzie di sicurezza informatica di 18 Paesi.

I firmatari concordano che le società che progettano e usano intelligenza artificiale devono svilupparla e implementarla in modo da proteggere da abusi i clienti e il pubblico. Oltre a USA, Regno Unito e Italia l’accordo è stato firmato anche da Germania, Repubblica Ceca, Estonia, Polonia, Australia, Cile, Israele, Nigeria e Singapore.

AI deve essere sicura, l’Italia firma l’accordo internazionale
Foto: Andy Kelly – Unsplash

Jen Easterly, direttore CISA, dichiara riportata da Reuters, che la sicurezza è il fattore principale in ogni fase dello sviluppo di sistemi e funzioni AI, invitando altri paesi ad aderire

«Questa è la prima volta che vediamo l’affermazione che queste capacità non dovrebbero riguardare solo funzionalità interessanti e la rapidità con cui possiamo immetterle sul mercato o come possiamo competere per ridurre i costi». Easterly precisa che si tratta di un “Accordo secondo cui la cosa più importante da fare in fase di progettazione è la sicurezza».

Le linee guida sono rivolte a società e sviluppatori che devono dare la priorità alla sicurezza in ogni fase: progettazione, sviluppo, implementazione, funzionamento e manutenzione. Nelle raccomandazioni anche indicazioni per evitare l’impiego di AI da parte di hacker e pirati informatici e test di sicurezza prima del rilascio di modelli e funzioni al pubblico.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità