In una suggestiva Europa del XVII secolo, Agricola ci propone la storia di una simpatica coppia di contadini. Gestendo i due personaggi, infatti, l’utente dovrà farli collaborare per trasformare la triste capanna in cui abitano in una fattoria allegra e produttiva. Per fare questo ci sarà bisogno di tanta intuizione ma soprattutto di tanta voglia di divertirsi.
Agricola è un gioco di strategia a turni, cosicché dopo aver scelto se giocare nella modalità online o offline e dopo aver seguito il tutorial, il giocatore entrerà nel vivo dell’avventura.
Il possessore dell’idevice dovrà scegliere i componenti della propria povera famiglia di contadini da una rosa di simpatici personaggi. Questi saranno poi posizionati in una fattoria che dovrà crescere e essere curata nei minimi dettagli Accanto al proprio terreno si trova un fornitissimo villaggio dove i componenti del nucleo familiare potranno trovare tutto il necessario per allargare e migliorare la propria dimora.
I personaggi di Agicola potranno svolgere i diversi compiti, come pescare o lavorare in un forno, costruire recinti per gli animali, arare e seminare il terreno incolto, in questo modo accumuleranno punti, cibo e aiuti per il benessere della famiglia Farli agire sarà abbastanza semplice, basterà trascinare e rilasciare i token dei lavoratori rispetto alle schede che compaiono davanti le capanne della cittadina.
Ovviamente le abilità non sono infinite. L’utente avrà infatti 14 carte tra cui scegliere, che verranno distribuite a inizio partita, e una raccolta di risorse da cui attingere per personalizzare i propri personaggi.
L’obiettivo finale è quello di combinare perfettamente i personaggi in modo che alcuni costruiscano la fattoria per permettere alla famiglia di allargarsi, mentre altri consentiranno, grazie ai lavori svolti nella città, all’intero gruppo di personaggi guidati dall’utente, di sfamarsi. Questo rende il gioco veramente unico, perché richiede una grande capacità strategica.
La grafica ineccepibile di Agricola, permette di avere sotto controllo tutte le componenti, le carte, gli elementi raccolti durante ogni turno (dal legno al grano, dalle zucche ai mattoni),il proprio cortile e l’avanzamento dei lavori Sarà possibile sfidare un amico (o, perché no, anche uno sconosciuto) attraverso la modalità online.
Nella modalità online, alla fine dei quattordici turni, la fattoria più avanzata e produttiva verrà giudicata la migliore, decretando quindi la vittoria del giocatore.
Il tema musicale campestre accompagnerà l’utente in questa bucolica avventura per le campagne europee.
Agricola 1.0.0 è compatible con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile a € 5,99 su App Store.