Con il boom dei dispositivi indossabili moda e tecnologia vanno sempre di più a braccetto: un esempio arriva dagli Us Open di Tennis in corso in questi giorni a New York, dove ha fatto la sua comparsa una maglietta smart di Ralph Lauren connessa con iOs, indossata dalla wild card Marcos Giron. Il colosso della moda newyorkese, dunque, ha scelto di giocare in casa per presentare il nuovo capo pensato per chi fa sport «ma anche per essere indossata tutti i giorni – spiega David Lauren, responsabile marketing e comunicazione della casa di moda -. Il nostro obiettivo è quello di interpretare e costruire nuovi stili di vita, e siamo convinti che una vita sana e attiva sia una parte essenziale di questo. Ralph Lauren è entusiasta di contribuire a guidare il settore della tecnologia indossabile in questo mondo in continua evoluzione».
La maglietta è stata creata in collaborazione con Omsignal, azienda specializzata nel campo dei wearable, che aveva già presentato una sua linea nella scorsa primavera con prezzi a partire dai 199 dollari. Il modello griffato Ralph Lauren ha un design leggermente diverso: il colore è il nero con inserti gialli ed è pensata per esere molto aderente. Il sistema di funzionamento, però, sarà lo stesso: il capo è dotato di molteplici sensori sparsi nel tessuto, che entrano in contatto con la pelle, permettendo di monitorare costantemente le condizioni chi la indossa. I sensori saranno in grado di tracciare la frequenza cardiaca, quella respiratoria, contare i passi e la loro cadenza, restituire informazioni sulla intensità del movimento, nonché fornire una stima delle calorie bruciate in tempo reale. I dati raccolti sono poi inviati tramite bluetooth ad iPhone o iPad, e saranno gestiti da un’app apposita. Il centro di trasmissione, che ospita anche le batterie ricaricabili (della durata di 30 ore), è una piccola clip (resistente a pioggia e sudore) che si può pinzare sulla t-shirt ed essere rimossa, così che la maglia può essere tranquillamente lavata in lavatrice.
«Era chiaro dal nostro primo incontro che Ralph Lauren aveva le idee chiare sul rapporto tra moda e tecnologia – ha dichiarato Stéphane Marceau, Ceo di Omsignal -. Il suo leggendario marchio “Polo” e la capacità di progettazione e di merchandising fanno di Ralph Lauren un partner naturale portare la tecnologia nell’abbigliamento di tutti i giorni».