Apple ha rilasciato agli sviluppatori le release candidate (RC) – particolari versioni del software che preludono alle release finali e stabili – degli aggiornamenti a iOS 16.6 e iPadOS 16.6.
Le “Release Candidate” precedono quelle che poi diventeranno le versioni definitive per tutti, e permettono ai tester di concentrarsi sulla risoluzione di eventuali problemi riscontrati all’ultimo momento.
Le release candidate di iOS 16.6 e iPadOS 16.6 arrivano a 8 giorni di distanza dalle beta 5.
Non conosciamo ancora tutte le novità specifiche di iOS 16.6 e iPadOS 16.6 ma è probabile che si tratta di bug fix o novità minori: dopo l’annuale conferenza sviluppatori (WWDC) di inizio giugno, gli sviluppatori stanno lavorando sui nuovi sistemi operativi (iOS 17, iPadOS 17, macOS 14, ecc.).
Una delle novità integrate sicuramente integrate nella beta 1 di iOS 16.6 e iPadOS 16.6 è iMessage Contact Key Verification,funzionalità di sicurezza che consente di assicurarsi di comunicare realmente con la persona desiderata, una funzione pensata per ambiti dove è richiesta una sicurezza particolarmente elevata (ne abbiamo parlato qui).
Come sempre, gli sviluppatori registrati possono scaricare i profili di iOS 16 beta e iPadOS 16 beta dall’Apple Developer Center e, dopo l’installazione del profilo, installare l’aggiornamento con il consueto meccanismo over-the-air.
A partire dalle beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, gli iscritti al programma Developer e al Beta Software Program di Apple possono attivare le beta dalla sezione Aggiornamento software nell’app Impostazioni, senza necessariamente installare un profilo dal Developer Center.
Sempre ai soli sviluppatori, Apple ha rilasciato anche la RC dei futuri aggiornamenti a watchOS 9.6 e tvOS 16.6.