Apple ha rilasciato la terza beta del futuro aggiornamento a iOS 10.3. La nuova beta di iOS (build 14E5249d ) arriva a due settimane di distanza dalla precedente e a oltre due mesi di distanza dall’arrivo della versione definitiva di iOS 10.2.
Come sempre gli sviluppatori registrati possono scaricare l’aggiornamento sia dall’Apple Developer Center, sia over-the-air (direttamente dal dispositivo).
Tra le novità di iOS 10.3, lo ricordiamo, la presenza della nuova funzione Find My AirPods di cui abbiamo già parlato estesamente qui. Apple ha introdotto novità rilevanti anche “sotto al cofano”, con funzioni non immediatamente visibili per gli utenti finali. Tra queste, il supporto per SiriKit e il nuovo file system APFS.
In iOS 10.3 Apple ha integrato un meccanismo che consente agli sviluppatori di app di rispondere alle recensioni lasciate dagli utenti sull’App Store. Gli utenti possono inoltre indicare le recensioni come “utili” o “non utili”, permettendo di evidenziare le più utili. Apple ha anche ridisegnato alcune animazioni e permette di richiamare il profilo dell’Apple ID dalle Impostazioni. Nella terza beta di iOS 10.3 appare ora una sezione “compatibilità App” nella sezione “Impostazioni”: in pratica un elenco delle app che potrebbero non più funzionare con le future versioni di iOS.
Nuova beta anche per watchOS 3.2. Anche questa arriva a due settimane di distanza dalla precedente e a circa un mese dall’arrivo della versione definitiva di watchOS 3.1.3. Come sempre l’aggiornamento può essere scaricato aprendo l’app Apple Watch, toccando il pannello Apple Watch, quindi Generali e Aggiornamento software. L’Apple Watch deve essere collocato sul caricabatterie avere almeno il 50% di carica.
Sempre ai soli sviluppatori Apple ha rilasciato la terza beta del futuro update a tvOS 10.2; questa release arriva a due settimane di distanza dalla precedente beta e a circa un mese dall’arrivo della release definitiva di tvOS 10.1.1.