Apple ha rilasciato ai soli sviluppatori la beta 2 di iOS 10.3, watchOS 3.2 e tvOS 10.2. La nuova beta di iOS (build 14E5239e) arriva a due settimane di distanza dalla precedente e a più di un mese di distanza dall’arrivo di iOS 10.2, ultimo update di rilievo di iOS. Come sempre gli sviluppatori registrati possono scaricare iOS 10.3 beta 2 dall’ Apple Developer Center o, in alternativa, sfruttando il tradizionale meccanismo di aggiornamenti over-the-air (direttamente dal dispositivo). In concomitanza dell’ultima beta di iOS, Cupertino ha rilasciato anche Xcode 8.3 beta 2 con integrato il supporto a Swift 3.
Tra le novità di iOS 10.3, lo ricordiamo, la presenza della nuova funzione Find My AirPods di cui abbiamo già parlato estesamente qui. Apple ha introdotto novità rilevanti anche “sotto al cofano”, con funzioni non immediatamente visibili per gli utenti finali. Tra queste, il supporto per SiriKit e il nuovo file system APFS.
watchOS 3.2 beta 2 arriva ad una settimana di distanza dal precedente update e a due settimane di distanze da watchOS 3.1.3, ultima versione ufficiale del sistema operativo per lo smartwatch della Mela.
La beta watchOS 3.2 può essere scaricata attraverso l’applicazione Watch presente su iPhone, recandosi in generale -> Aggiornamento Software. Per installare l’aggiornamento, l’orologio Apple necessita del 50 per cento di batteria, deve essere posto sul suo caricatore, e deve essere vicino ad iPhone con iOS 10 o versione successiva installata. Naturalmente, occorre che si abbia installato il profilo di configurazione corretto.
Tra le novità di watchOS 3.2 il supporto alla “Modalità Cinema” pensata per consentire all’utente di disattivare l’audio sull’orologio, così come il risveglio con il movimento del polso. Originariamente introdotta su watchOS 3.1.3, sarà disponibile sulla versione definitiva 3.2, permettendo in un cinema, a teatro o altri ambienti, di non disturbare la visione dello spettacolo con la luce proveniente dal display.
tvOS 10.2 beta 2 arriva a due settimane di distanza dalla precedente beta e a oltre due settimane dall’arrivo di tvOS 10.1.1, ultima versione ufficialmente disponibile del sistema operativo dedicato alla Apple TV di ultima generazione.
Le beta di tVOS si installano la prima volta collegando la Apple TV al computer usando un cavo a USB-C/USB-A e scaricando l’update mediante iTunes; le successive beta sono proposte in automatico sul dispositivo (non c’è bisogno di collegare il cavo al computer).
Tra le prime novità individuate in tVOS 10.2 una nuova funzione che consente di scorrere i contenuti più velocemente; inoltre, con tvOS 10.2 anche la Apple TV passa al filesystem APFS.