Apple ha rilasciato agli sviluppatori la beta 4 del futuro aggiornamento a iOS 18.4. La beta 4 di iOS 18.4 arriva a un più di 40 giorni dal rilascio della versione definitiva dell’update a iOS 18.3 e a ua settimanda dall’update a iOS 18.3.2.
Si tratta di una primissima versione per le funzioni AI in Italiano e, come è facile intuire, non tutto funziona perfettamente visto che vanno interpretati comandi e risposte e pure collegamenti con ChatGPT che in diversi casi assorbe i compiti più gravosi da gestire in remoto. Si tratta comunque di avere una prima visione di una delle funzioni che distinguono i modelli più recenti di iPhone: essa infatti sarà disponibile su iPhone 15 Pro e Pro Max e tutti gli iPhone della serie 16, compreso il recentissimo iPhone 16e.
A dicembre Apple aveva fatto sapere che il supporto per Apple Intelligence in nuove nazioni (Italia inclusa) sarebbe arrivato con un aggiornamento software ad Aprile e la beta 4 di iOS 18.4 integra effettivamente il supporto per lingue aggiuntive in Apple Intelligence (dopo l’aggiornamento andando in Impostazioni > Apple Intelligence e Siri è possibile attivare e scaricare i modelli sfruttati dall’AI di Cupertino).
- 1 Comporre immagini o partire dalla libreria per modelli, avatar e… fantasia!
- 2 La creazione di Animoj con AI = Genmoji
- 3 Scrivere testi con Note anche con Chat GPT e farli migliorare da Apple Intelligence
- 4 Ricordi fotografici da più sorgenti assemblati con AI
- 5 Mail, riassume, classifica, risponde con AI
- 6 Eliminiamo i dettagli d’impiccio nelle foto
- 7 Siri si fa aiutare da ChatGPT
- 8 Altre novità
Qui sotto le prime schermate di Apple Intelligence su iOS 18.4 su iPhone.
Comporre immagini o partire dalla libreria per modelli, avatar e… fantasia!
Trovate la capacità di eliminare particolari dalle foto, Image Playground per creare nuove immagini con AI o modificarne e stilizzarne delle esistenti. Qui sotto una galleria di ritratti eseguiti con iMage Playground.

La creazione di Animoj con AI = Genmoji
Da dentro Messaggi è possibile creare degli animoji “misti” da sfruttare per personalizzare le vostre creazioni grafiche
Scrivere testi con Note anche con Chat GPT e farli migliorare da Apple Intelligence
Nell’esempio qui sotto ci siamo fatti scrivere un testo di presentazione di Macitynet da ChatGPT e l’abbiamo fatto correggere, riassumere e pure intabellare da Apple Intelligence
Ricordi fotografici da più sorgenti assemblati con AI
Ora è più semplice creare gallerie di immagini complesse da Foto: grazie all’AI potremmo incrociare luoghi, date, persone per realizzare un filmato che cerchi i mezzo a migliaia di foto.
Mail, riassume, classifica, risponde con AI
Ci sono tutti gli strumenti per le mail come riassunti, risposte veloci e aggregazione dei messaggi per tipologia (transazioni, comunicazioni etc…)

Le categorie di Mail e tutte le opzioni di Apple Intelligence possono essere disabilitate nella pagina qui sotto vi mostriamo come farlo.
Eliminiamo i dettagli d’impiccio nelle foto
Con l’editing avanzato di Apple Intelligence si possono eliminare cavi o oggetti consistenti, persone che vi hanno “bombato” una foto con la capacità di ricostruire lo sfondo nascosto grazie all’AI. Simpatico l’effetto lampo di cancellazione dell’oggetto e i risultati, se non all’altezza di Photoshop e della sua AI, sono abbastanza soddisfacenti e soprattutto comodi da usare al volo su iPhone.
Siri si fa aiutare da ChatGPT
Tornando a Apple Intelligence, Apple ha previsto l’aggiunta di nuove funzioni nei prossimi mesi, incluse novità per Siri: in fase di avvio avete la possibilità di scegliere 4 diverse voci del tutto nuove. È possibile abilitare ChatGPT con Siri aprendo Impostazioni > Apple Intelligence e Siri, da qui nella sezione “Estensioni” > ChatGPT è possibile indicare il proprio account ChatGPT.
Alle domande a cui Siri non può rispondere ci pensa ChatGPT in italiano.
Ecco qui sotto un esempio di richiesta che Siri non può evadere con la relativa sequenza di risposta.
Altre novità
- Siri su Homekit adesso è in grado di sommare l’attivazione di più periferiche in un unico comando: ad esempio “Accendi luce tavolo e lampada ingresso”.
- iOS 18.4, dal Centro di Controllo ora possibile richiamare musica d’ambiente (qui i dettagli)
- iOS 18.4 con le Notifiche Prioritarie, come funzionano
- Le nuove lingue saranno disponibili in quasi tutte le aree geografiche del mondo con le release di aprile di iOS 18.4, iPadOS 18.4 e macOS Sequoia 15.4; chi sviluppa può iniziare sin da oggi a testare queste release.
- Carplay ora può mostrare più App sullo schermo della vostra auto.
- .La beta 1 di iOS 18.4 permette di sfruttare un’app denominata Apple Vision Pro (mostrata di default agli utenti del visore) e che può essere scaricata anche dall’App Store. L’app in questione dovrebbe permettere di individuare contenuti, accedere al supporto tecnico e a materiale vario, inclusi suggerimenti di “esperienze” specifiche con film 3D, video immersivi, contenuti ad hoc, ecc.
Se sul vostro telefono/iPad è già presente l’ultima beta di iOS 18, potete passare alla beta più recente di iOS 18.4/iPadOS 18.4 aprendo Impostazioni > Aggiornamento Software, attendere la richiesta di update e selezionare la nuova beta nell’elenco degli aggiornamenti disponibili.
Tutti gli articoli, i tutoriali e i dettagli su Apple Intelligence li trovate in questa sezione di macitynet.