La promessa di Apple è stata mantenuta: grazie al nuovo motore Apple Nitro Javascript Safari mobile su iPhone, iPod touch e iPad è sostanzialmente più veloce.
La sensazione d’uso diretta di navigazione mostra la notevole velocità di rendering delle pagine e una conferma viene anche dai numeri: abbiamo confrontato un iPad di prima generazione ed un iPhone 4 prima e dopo la “cura” dell’aggiornamento ad iOS 4.3.
Qui sotto potete leggere i dati in tabella che mostrano tempi di esecuzione del test Sunspider più che dimezzati e ben in evidenza nel grafico. Chiaramente a tempi inferiori (i risultati sono tutti espressi in millisecondi) corrispondono prestazioni migliori. Si noti anche la migliore efficienza nell’esecuzione di iPad rispetto ad iPhone. Il risultato di iPod touch 4G da 8GB che qui non e’ riportato in tabella si aggira sui 4.068 ms, in una posizione intermedia tra iPad da 32 GB e iPhone 4 da 16 GB.
Potete ripetere l’esperienza facendo girare il benchmark voi stessi prima e dopo l’aggiornamento: appuntatevi questo link e speditelo via mail al vostro dispositivo iOS e poi confrontate i dati. Meglio ancora sarà valutare i tempi di rendering di un sito complesso. Grazie al nuovo motore Safari si lascia indietro gran parte della concorrenza sfruttando al meglio i processori di iPhone e iPad.