Volete aggiungere un film sul vostro iPad (o iPhone) senza caricarlo prima in iTunes? Pochi sanno che questa operazione, utile quando si ha intenzione di evitare di riempire il proprio hard disk con documenti pesanti che abbiamo intenzione di collocare nel novero degli “usa e getta”, è possibile. Questa funzione, spiegata (non troppo chiaramente in verità) anche da Apple, può essere utile per, ad esempio, collocare su iPad film che vogliamo vedere in viaggio senza andare ad impegnare iTunes, oppure elementi che gestiamo da un computer occasionale o magari da una chiavetta o un disco esterno che colleghiamo via USB alla nostra macchina.
Ecco come fare
La prima cosa da fare è collegare il dispositivo che vorremo usare per memorizzare il film (ma la cosa vale anche con la musica) ad iTunes. Lo vedremo apparire nella barra dei dispositivi a sinistra. A questo punto dovremo andare in “Riepilogo” e scorrere fino ad avere la scritta “Opzioni”. Qui troveremo un check box che ci permette di gestire manualmente i contenuti. Selezionandolo, avremo la possibilità di aggiungere manualmente contenuti ad iPad o iPhone senza passare per la sincronizzazione di iTunes.
All’effetto pratico, una volta attivata questa opzione, quel che dovremo fare è cercare sul nostro disco fisso il film o il brano musicale e poi trascinarlo sulla barra laterale. iTunes ci segnalerà che stiamo per caricare il brano o il film e lasciandolo, verrà copiato. Con il dispositivo in questa modalità potremo poi anche cancellare singoli brani da esso, gestendo i contenuti manualmente. Ovviamente i film e i brani non dovranno essere protetti dalla copia.
Alla fine del processo la musica sarà collocata nella lista dei brani di “Musica”, i film nella libreria di Video, nella sezione “Home Movie”. Da qui poi potremo cancellarli direttamente, senza preoccuparci di che cosa accadrà una volta che andremo in futuro a collegare l’iPad o l’iPhone ad iTunes e senza preoccuparci neppure di dover fare la stessa operazione in iTunes.