Aggiungere e rimuovere password da PDF su Mac è davvero semplice, essendo sufficiente l’applicazione Anteprima già installata su OS X. Sono sufficienti davvero pochi click per proteggere i documenti con password più o meno complesse; l’unica accortezza, ovviamente, è di ricordarla se si vuole aprire il file. Ecco come fare.
Proteggere un file PDF con password su Mac OS è davvero semplice. E’ sufficiente aprire il documento in questione con l’applicazione Anteprima e, successivamente, cliccare su File->Esporta come PDF. Nella finestra così aperta sarà necessario cliccare su “Mostra dettagli” e abilitare l’opzione “codifica”. In questo modo si potrà scegliere la password desiderata, dovendola digitare due volte nei rispettivi campi di testo; a questo punto cliccando sul pulsante Salva si otterrà un PDF protetto.
Il file così salvato avrà un’icona con il logo del lucchetto e quando si tenterà di aprirlo apparirà soltanto una schermata con richiesta della password, visibile appena in basso. Se non si immette il codice segreto non sarà possibile leggere alcunché. Inserendo la password, invece, il doc PDF tornerà completamente visibile.
A questo punto, per ottenere un file non protetto, sarà sufficiente eseguire i passaggi di salvataggio sopra elencati, cliccando su File->Esporta come PDF, per poi scegliere la funzione Salva senza immettere la password. Così, un file precedentemente protetto da password potrà essere salvato “in chiaro” e letto da chiunque senza necessità di chiave d’accesso.