Apple ha aggiornato Safari per OS X 10.8.5 Mountain Lion portando il brower alla versione 6.1. L’update si scarica tramite Aggiornamento Software e include molte delle nuove funzionalità del nuovo Safari per OS X 10.9 Mavericks. Grazie a questo aggiornamento anche gli utenti che non installano l’ultimo sistema operativo di Apple OS X 10.9 Mavericks, possono sfruttare alcune delle nuove principali funzioni integrate in Safari.
Tra queste segnaliamo i link condivisi, la barra laterale, i preferiti raggiungibili con un click e le funzionalità di risparmio energetico: sui notebook è possibile aumentare l’efficienza energetica attivando solo i contenuti dei plug-in che vogliamo visualizzare, per esempio disattivando le animazioni e le finestre animate a lato delle pagine web, solitamente impiegate per i banner pubblicitari.
Tra le nuove funzioni apportate da questo aggiornamento di Safari troviamo anche il blocco dati di terze parti (per default Safari impedisce ai siti web di terze parti di lasciare cookie e altri tipi di dati che potrebbero essere usati per tenere traccia della navigazione) infine l’integrazione di Yandex, un motore di ricerca web molto usato e apprezzato dagli utenti russi.