Apple ha rilasciato una versione aggiornata di OS X Server, il sistema server che permette di condividere file, pianificare riunioni, sincronizzare contatti, sviluppare software, ospitare un sito web, pubblicare wiki, configurare Mac, iPhone e iPad, accedere in remoto alla rete interna e altro. Il pacchetto (17,99 euro sul Mac App Store) è ora alla versione 4.3. Di seguito alcune delle note di rilascio:
- SMB3, il nuovo protocollo standard per la condivisione di file in OS X Yosemite, fa da scudo contro manomissioni e intercettazioni criptando e firmando i dati in transito.
- Caching Server supporta la registrazione dell’intervallo di indirizzi IP per archiviare copie cache dei contenuti su reti di tipo non NAT.
- Gestore profilo supporta le nuove funzioni di iOS 8 e OS X Yosemite, come Handoff e l’installazione push delle app aziendali in OS X e dei file multimediali in iOS, tra cui PDF, ePub e documenti iBooks Author.
- L’interfaccia ridisegnata di Server Mail consente di impostare email per più domini.
- È possibile salvare in Server Calendario gli indirizzi delle sale riunioni, permettendo ai client di associare mappe e tempi di percorrenza.
- Con l’applicazione Server e i profili di configurazione è più facile impostare volumi e client Xsan.
- Ora l’app Server effettua test diagnostici della rete per assicurarsi che il server sia accessibile da internet; i test verificano la raggiungibilità controllando nome host, porte dei servizi e record MX DNS.
- Impostazioni del firewall e accessi su base utente/gruppo possono essere configurati dalla sezione Access del pannello Server. Le restrizioni di accesso si possono applicare su più livelli: tutte le reti, reti locali, singolo Mac, reti personalizzate, utenti e gruppi specifici.
- Compatibilità di Xcode Server con Xcode 6.
- Migliore raffigurazione grafica di informazioni e statistiche.