AKIS Retoucher e AKVIS Coloriage sono due software per Mac e PC che offrono algoritmi intelligenti e automatici per dare nuova vita alle foto vecchie e danneggiate. È possibile ripristinare vecchie foto, unici e preziosi cimeli di ogni famiglia o aggiungere colore alle immagini.
AKVIS Retoucher permette di rimuove polvere, graffi, macchie ed altri difetti, nonché i dettagli irrilevanti e gli oggetti indesiderati. Il programma restaura l’area selezionata ricostruendo le parti mancanti dell’immagine con l’utilizzo di informazioni provenienti dalle aree circostanti. Oltre al ritocco automatico, il programma offre anche un set di strumenti per ulteriori correzioni e ritocchi finali.
AKVIS Coloriage permette di manipolare i colori di una fotografia: dalla colorazione di una foto in bianco e nero alla modifica delle tinte di una foto a colori. Il programma riconosce automaticamente i bordi dell’oggetto ed applica il nuovo colore in modo realistico. Include strumenti automatici e manuali, una Libreria colori con varie opzioni di selezione delle tonalità.
Le recenti versioni offrono la na compatibilità con macOS Catalina (10.15), il supporto per Adobe Photoshop Elements 2020, Corel PaintShop Pro 2020 e Corel Painter 2020, l’Elaborazione batch con la nuova funzionalità di denominazione dei file (per Retoucher), il supporto per nuovi file RAW, la correzione di bug e una stabilità migliorata.
Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare versioni di prova gratuite. Entrambi i prodotti sono disponibili come applicazioni standalone (indipendenti) e/o come plugin per AliveColors, Adobe Photoshop ed altri editor di fotoritocco.
I due programmi possono essere acquistati come prodotti separati oppure come bundle completa nel pacchetto Restauro foto, con uno sconto del 30%