Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Aggiornate subito Windows 10, è pronta la soluzione per CryptoAPI

Aggiornate subito Windows 10, è pronta la soluzione per CryptoAPI

Pubblicità

Nei giorni scorsi è sta resa nota una grave vulnerabilità nelle CryptoAPI di Microsoft Windows 10 e Windows Server 2016-2019 (32 e 64 bit): il problema  rende possibili gravi manomissioni del sistema e accessi fasulli a sistemi e servizi ritenuti erroneamente affidabili.

La vulnerabilità è tecnicamente legata ad una validazione non corretta di certificati ECC (Elliptic Curve Cryptography), che potrebbe essere sfruttata da un attaccante per compromettere la sicurezza delle credenziali per l’autenticazione a sistemi desktop e server.

La mancanza dell’aggiornamento permetterebbe a terzi di accedere a dati sensibili gestiti dai browser Internet Explorer ed Edge e anche le informazioni legate ad applicativi di terze parti, ma anche per firmare il codice di un eseguibile malevolo utilizzando un certificato non valido, facendo in modo che questo sembri provenire da fonti affidabili.

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per risolve il problema nel componente crypt32.dll. Il problema, etichettato nel database delle vulenrabilità come CVE-2020-0601, è descritto da Microsoft come “spoofing che permette alla componente CryptoAPI (crypt32.dll) di validare certificati Elliptic Curve Cryptography (ECC)”.

Windows

Particolare interessante e che a scoprire il problema è stata la National Security Agency (NSA), l’agenzia di intelligence USA nota per le sue attività di sorveglianza delle telecomunicazioni.

Di solito l’NSA preferisce tenere per sé queste scoperte (per ovvi motivi: sfruttarle ell’ambito dei programmi di controllo delle attività informatiche) ma questa volta il problema è stato segnalato pubblicamente. Se il sistema non l’ha giò fatto in automatico, il consiglio è quello di avviare gli aggiornamenti di Windows e installare gli update prima possibile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità