Mellon 2.0.1 è l’ultima versione dell’app mercatino concepita per fare affari esclusivamente tra amici ed amici di amici. La nuova release si arricchisce anche della possibilità di inserire annunci di lavoro. Mellon è a detta degli sviluppatori “il marketplace digitale di annunci più sicuro in circolazione”: l’app utilizza le rete dei propri amici di Facebook e (opzionalmente) i contatti della rubrica telefonica per creare un mercato chiuso, privato e riservato solo agli amici ed agli amici degli amici. Tutte le inserzioni mostrate sono sempre pubblicate da persone che si conoscono davvero senza bisogno di rating e/o recensioni del venditore o dell’acquirente.
Nel mercatino di Mellon si possono vendere e comprare oggetti nuovi ed usati, mettere in affitto la propria casa (o trovarne una per passare le vacanze) e, da oggi anche cercare tra la propria rete di contatti una babysitter, un idraulico, un pet sitter, una badante o un insegnante di lingua.
“Mellon è come Subito, Airbnb ed Kijiji sommati… ma in un mercato privo di truffe perché si ha sempre a che fare solo con annunci di persone che si conoscono già e quindi di cui ci si può fidare. E’ il perfetto esempio d’uso della Sharing Economy” dice Lorenzo dell’Uva co-founder di Mellon, insieme a Giuseppe D’Arpino.
Il funzionamento è semplice: dall’app per smartphone è possibile pubblicare un annuncio a scelta tra 4 tipologie: offro, affitto, regalo, cerco. Gli annunci, corredati di testo e foto, sono pubblicati in un feed consultabile ed anche cercabile per parole chiave. Gli annunci vengono mostrati solo ai propri amici ed agli amici degli amici e possono essere, opzionalmente, anche pubblicati sul proprio wall di Facebook attraverso un annuncio animato (generato automaticamente). Gli utenti possono acquistare beni e servizi oppure possono chattare tra loro all’interno della app per stabilire i dettagli della transazione (o per finalizzarla).
L’approccio di Mellon “capovolge” l’idea tradizionale di mercatino online: non più un mercato grande – potenzialmente insidioso – ma un mercato “ristretto” nel quale ci si può fidare di tutti gli utenti che ne fanno parte, proprio come avviene nella vita reale. Un marketplace ridotto ma non “minuscolo”: l’utente Facebook medio (oltre i 30 anni, fonte Statista) ha infatti circa 250 amici e così il mercato potenziale di utenti che si può raggiungere con i propri annunci su è costituito da circa 60.000 persone fidate; un numero più sufficiente per affittare la propria casa, vendere una bici usata o per acquistare un iPhone senza rischiare truffe.
Mellon è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch, richiede iOS 8 o seguenti, “pesa” 24.3MB e si scarica gratis dall’App Store o da Google Play per Android.