Twitter è l’applicazione ufficiale dell’omonimo social network che consente di visualizzare comodamente la timeline, pubblicare un tweet ed interagire con le altre persone su iPhone e iPad. Famoso per il suo limite di 140 caratteri per ogni messaggio, fino ad oggi era possibile condividere la foto aggiungendo una menzione ad uno o più utenti attraverso il metodo “manuale”, ovvero digitando la “@” seguita dal nickname.
L’applicazione è stata aggiornata alla versione 6.3 ed il changelog ufficiale recita “Questo aggiornamento include miglioramenti nella condivisione e caricamento di foto”; in effetti è così, anche se sono state introdotte due vere e proprie nuove funzioni degne di nota.
In primis, da oggi sarà possibile taggare fino a 10 persone nella foto che stiamo pubblicando: come accennato poco sopra, se su Facebook si possono cliccare i volti delle persone presenti all’interno della foto e taggarli attraverso il loro account, su Twitter si poteva agire soltanto manualmente. Il vantaggio è doppio: in questo modo, verranno anche risparmiati i caratteri utili per poter scrivere un messaggio aggiuntivo, che in precedenza erano occupati appunto dai tag manuali.
Ovviamente si può gestire la privacy per i tag direttamente attraverso le Impostazioni del proprio account, disabilitando il tagging delle foto se non si desidera essere taggati, oppure scegliere di lasciarlo attivo a tutti gli utenti o solo a quelli che seguiamo.
La seconda novità riguarda la possibilità di aggiungere fino a 4 foto in un’unico tweet: basterà selezionare l’anteprima delle quattro foto da caricare presenti nel rullino per vederle in una sorta di griglia all’interno del messaggio che stiamo componendo. Per ognuna di queste, attraverso un tap, potremo aggiungere il classico filtro fotografico o gestire il tagging delle foto.
Twitter è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e iPad.