Il nuovo aggiornamento software per utilizzare l’adattatore Thunderbolt-Ethernet sta causando problemi ad alcuni utenti Mac che lo hanno installato. Su alcune pagine dei forum di discussione Apple un numero limitato di utenti segnala la comparsa di errori di sistema e anche di blocchi completi del Mac in fase di avvio con la schermata grigia persistente.
Ricordiamo che Apple ha rilasciato questo aggiornamento il 12 giugno per rendere compatibile la porta Thunderbolt dei MacBook Air e anche del nuovo MacBook Pro Retina con il nuovo adattatore Thunderbolt-Gigabit Ethernet, proposto su Apple Store a 29 euro.
Nel momento in cui scriviamo non è possibile conoscere l’entità del problema e la percentuale di utenti interessati. Per chi non ha ancora installato questo aggiornamento il consiglio è quello di evitare di installarlo fino a quando Apple non rilascerà una versione corretta. Per chi invece ha già proceduto con l’installazione in caso di problemi le uniche soluzioni possibili per il momento sembrano essere il ripristino da un backup di Time Machine e la re-installazione completa di OS X Lion. Alcuni utenti sostengono di essere riusciti a ripristinare il funzionamento del Mac re-installando l’update combo 10.4.