Snapchat, una delle applicazioni di messaggistica più controverse di sempre, per via delle iniziali perplessità sulla privacy, si aggiorna alla versione 9.45.0.0, con importanti novità, a iniziare dalla possibilità di chat di gruppo fino a 16 utenti.
Tra le novità, come si legge nel changelog ufficiale iTunes, le già menzionate chat di gruppo fino a 16 amici, dove i messaggi inviati vengono automaticamente eliminati dopo 24 ore. Ancora, Snapchat aggiunge la possibilità di ritagliare i propri adesivi personali da uno Snap, utilizzando lo strumento forbici, mentre adesso quando si modifica uno Snap in Ricordi, è possibile servirsi del pennello per dare un nuovo look agli Snap.
La nuova versione di Snapchat, inoltre, introduce il supporto a Shazam, per il riconoscimento dei brani musicali. Sarà sufficiente, infatti, mantenere la pressione sulla schermata fotocamera per identificare un brano tramite la nota piattaforma. I brani identificati tramite Shazam appariranno in Impostazioni.
Snapchat sta, così, introducendo pian piano tante novità, da ultimo l’importante funzionalità Ricordi, una nuova sezione per salvare e condividere vecchi scatti in un archivio privato all’interno dell’applicazione principale. Si tratta di un rullino speciale dedicato, in cui foto e video possono essere organizzati, modificati e condivisi molto tempo dopo la loro cattura.
Sebbene Snapchat sia l’app di messaggistica che autodistrugge i messaggi scambiati, è bene sempre tenere in considerazione che, in realtà, è sempre possibile salvare le foto e i messaggi tramite screencap, o addirittura con camere e fotocamere esterne. Lo stesso team avverte, infatti, di prestare comunque attenzione agli Snap che si inviano.
Snapchat è disponibile gratis in App Store per iPhone. Si scarica direttamente da qui.