Dapprima social network anonimo, poi fonte di anteprime nel mondo hi-tech, Secret si è ben presto trasformato per Apple in un rischio multa da 9.000 mila euro al giorno. L’applicazione, infatti, nata come social network anonimo con la possibilità di inviare messaggi privi di mittente, è stata bannata in Brasile perché costituzionalmente illegittima. Ed infatti, in Brasile non esiste libertà di parola nell’anonimato. Per questo motivo Apple ha rischiato una multa salata, scongiurata con la rimozione del software da App Store brasiliano. Ad ogni modo, Secret ha appena ricevuto un importante aggiornamento su Android, che verrà seguito nei prossimo giorni anche dalla controparte iOS. Ecco i cambiamenti dell’app della discordia.
Uno dei cambiamenti più importanti della nuova versione di Secret è la rimozione della possibilità di accedere alle foto salvate nel rullino del proprio dispositivo. Inoltre, l’applicazione ora supporta la ricerca Flickr, ma in compenso non sarà più possibile pubblicare post segreti che contengono nomi. In questo modo, Secret sta cercando di evitare a diffusione di qualsiasi informazione personalmente potenzialmente dannosa; i post contenenti nomi di persone saranno immediatamente bloccati.
L’aggiornamento Secret è già disponibile sul Play Store di Google, mentre non risulta ancora attivo in App Store. L’applicazione, è doveroso ricordare, nelle ultime settimane aveva mostrato un aspetto collaterale, ovvero la capacità di diventare fonte di news in anteprima, naturalmente anonime. E’ accaduto, ad esempio, per il licenziamento in massa presso Nike della maggior parte dei responsabili dei progetti legati al FuelBand, così come per la news relativa all’abbandono di Vic Gundotra, uno dei principali dirigenti di Google. Entrambe le notizie si sono poi confermate come vere.
Secret per iPhone è disponibile in App Store gratis a questo indirizzo.